Mazara del Vallo, Museo Diocesano. Venerdì 4 e Sabato 5 agosto 2017. Quest’estate al Museo Diocesano di Mazara del Vallo si riapre l’attesa manifestazione serale che invita a vivere l’arte, la cultura e la bellezza attraverso tempi e luoghi insoliti e suggestivi.
“Museo sotto le stelle 2017” si inaugura all’insegna dell’arte normanna; due serate saranno dedicate al progetto culturale di valorizzazione di queste preziose presenze sul territorio diocesano: il venerdì 4 si proporrà un percorso della Mazara normanna by night, con itinerario guidato (partecipazione gratuita, appuntamento davanti al Museo alle ore 21.30); il sabato 5, invece, si inaugurerà l’apertura serale del Museo alle 21.30 con un nuovo intervento espositivo e visite guidate.
<<Negli anni 2017 – 2018 ricorre un importante anniversario della Sicilia normanna: l’istituzione della Legazia Apostolica. In base a questo istituto giuridico speciale il Conte Ruggero d’Altavilla veniva identificato come unico rappresentante del Papa e gli erano riconosciuti amplissimi poteri di governo sulla Chiesa siciliana. Questa iniziativa di eccezionale importanza era funzionale ad una rapida ed efficace riorganizzazione delle diocesi nell’isola, appena uscita dalla dominazione islamica, e consentì ai Normanni di essere più incisivi nella società, nella cultura e nella vita religiosa siciliana, creando anche i presupposti per ulteriori sviluppi anche in campo artistico, architettonico e monumentale – dichiara Francesca Paola Massara, direttore del Museo – La ricorrenza suggerisce la celebrazione di un “Biennio normanno”, che valorizzi la presenza di monumenti e testimonianze nella Diocesi di Mazara, proponendo una serie di percorsi di visita e iniziative, insieme alle Istituzioni Culturali della Diocesi: Museo Diocesano, Biblioteca del Seminario Vescovile, Archivio Storico Diocesano, con il sostegno dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi. Partecipa alla manifestazione la Rettoria della Madonna dell’Alto>>.
Dalle ore 21.30 alle 24.00 sarà offerta la possibilità di visite gratuite, guidate dal qualificato staff del Museo: Angela Anselmo, Paolo Ayed, Alberto Marino, Paolo Marino, Giulia Quinci; non mancherà, come di consueto, il generoso supporto dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Il Direttore
Prof. Francesca Paola Massara