Mazara. Madonna del Paradiso, ieri la “Barcolata”

Ieri altra giornata di festeggiamenti per la Madonna del Paradiso di Mazara che da domenica sera si trova presso la Parrocchia di San Pietro. La Chiesa di San Pietro è stata meta continua di pellegrinaggio da parte di diverse centinaia di fedeli che hanno pregato per chiedere una grazia alla Madonna. Ieri sera, dopo la Santa Messa celebrata dal Parroco don Giacinto Leone, si è svolta la processione verso il porto per l’inedita “barcolata”. Il quadro della Madonna è stato imbarcato sul motopesca “Cristina” che, scortato da decine di imbarcazioni e dalla vedetta della Capitaneria di Porto, è uscito in mare tra la commozione generale dei fedeli. In mare aperto, dopo la benedizione,  è stata gettata una corona di fiori in memoria delle vittime del mare. La “carovana” di imbarcazioni si è diretta poi nel tratto di mare prospiciente il litorale di Tonnarella da dove un gruppo di fedeli, riunitisi presso il Lido “La Playa”, sventolando fazzoletti bianchi, hanno intonato preghiere e canti di gioia alla Madonna. Poi il quadro della Madonna ha fatto ritorno in porto e in Chiesa. Questa sera alle 21:00 la processione verso la Chiesa di San Lorenzo.

Ecco il programma da oggi fino al 16 luglio quando il quadro della Madonna farà ritorno alla Chiesa della Madonna del paradiso dove è custodita:

11 Luglio: PARROCCHIA S. PIETRO

 

11 Luglio ore 20:30 Santa messa e Benedizione delle famiglie

Ore 21:00 processione per S. Lorenzo.

ITINERARIO: Via Bessarione, Via Fr. Cilea, Via E. Sansone, Via D. Cimarosa, Via Tevere.

 

12-13 Luglio: PARROCCHIA S. LORENZO

Ore 9:30 e ore 19:00 Sante Messe

12 Luglio ore 21:00 Veglia Maria e Santa Chiara

 

14-15 Luglio: MONASTERO SAN MICHELE

Ore 8:30 Lodi e Santa Messa

Ore 20:00 Vespri e omaggio alla Madonna

 

Domenica 16 Luglio : GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO (Cattedrale)

Ore 19:00 Santa Messa

ITINERARIO: Via SS. Salvatore, L. Mazzini, Piazzale G.B. Quinci, Molo Caito, Piazza Regina, Via G.G. Adria, Via V. Veneto, Via e Piazza Madonna del Paradiso.

 

*La gioia di ritrovarci insieme con la Madonna rinsaldi la nostra fede in Dio e la carità fraterna. La partecipazione sia devota e composta. Le preghiere e i canti verranno suggeriti lungo il percorso del servizio liturgico parrocchiale. Si addobbano le finestre e i balconi con drappi, festoni e luci. Concorriamo tutti alla buona riuscita di questo incontro della Madonna e noi. Lo sguardo di Maria si posi su di noi, che ricorriamo a lei.