Dopo il piano delle opere pubbliche anche il documento unico di programmazione finanziaria ed il bilancio pluriennale 2017/2019 sono stati approvati ieri dal Consiglio Comunale di Mazara del Vallo presieduto da Vito Gancitano.
Lo strumento finanziario è stato approvato con 16 voti favorevoli, 5 contrari ed un astenuto.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore comunale al Bilancio Vito Billardello, che ha sottolineato le priorità contenute nello strumento economico varato dalla Giunta Cristaldi ed approvato dal Consiglio: 11 milioni di euro di interventi i per il sociale (dall’assistenza domiciliare agli anziani, al piano infanzia con il previsto avvio degli asili nido, all’aiuto alle famiglie ed ai soggetti in difficoltà con apposite misure contro la povertà); un milione 600 mila euro per la manutenzione e messa in sicurezza delle scuole, con una previsione di spesa di un ulteriore milione e 800 mila euro nel prossimo biennio; circa un milione 700 mila euro di investimenti previsti per strade e viabilità; un milione di euro per acquisto di beni e servizi.
Per il 2017 la manovra è di circa 80 milioni di euro: 33 milioni per spese di investimenti in conto capitale e 47 milioni per spese correnti. “Il tutto – ha sottolineato Billardello – con una tassazione pressoché invariata ed una diminuzione di circa il 30% della Tari”.
Rimangono invariati anche i contributi alle società sportiva e viene confermato l’abbattimento del 50% delle tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi.
Con l’approvazione del bilancio il Consiglio presieduto da Vito Gancitano ha dato il via libera anche alla contrazione con la Cassa Depositi e Prestiti di un mutuo di circa 5 milioni di euro per scuole, strade e viabilità, che sarà spalmato nel triennio.
Tra le voci di entrata provenienti da Unione Europea, Stato e Regione spiccano gli oltre trenta milioni di euro già deliberati dal Cipe per la realizzazione del sistema fognario al Trasmazaro e per il potenziamento del depuratore. Interventi attesi dalla comunità mazarese che la Regione è chiamata a sbloccare unitamente alla pulizia ed escavazione del porto ed all’illuminazione dello stesso (interventi questi ultimi a carico del bilancio regionale).
comunicato stampa