Mazara. Conferenza stampa M5S su “rinnovo concessione Siciliana gas – Comune di Mazara del Vallo”

Si è svolta questa mattina alle ore 12:00 presso la sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, la conferenza stampa sul tema “rinnovo concessione Siciliana gas – Comune di Mazara del Vallo” indetta dal meetup locale de movimento 5 stelle.

Sono intervenuti il Cons. Nicola La Grutta e l’On. Sergio Tancredi.

Assente l’intera amministrazione e la maggior parte dei Consiglieri Comunali della Città.

Si è fatto riferimento alla delibera consiliare n.61 del 1981 e successive modifiche tramite la quale la Siciliana gas (oggi Italgas) e il comune stipularono una convenzione trentennale per la Distribuzione del gas cittadino.

La Grutta, dopo una ricostruzione storica dei passaggi amministrativi, ha affermato che tale convenzione faceva decorrere i termini della stessa dalla data della prima erogazione di gas , ovvero dal 1 Gennaio 1989. La stessa convenzione prevede che il comune debba intervenire per la rimodulazione degli accordi entro un anno della scadenza, quindi, a dire di La Grutta, l’amministrazione comunale dovrebbe presentare le proprie memorie entro il 31 Dicembre 2017, pena il rinnovo tacito per altri 10 anni.

La Grutta e Tancredi hanno concluso esortando l’amministrazione a predisporre gli atti necessari a far valere tale diritto, ponendo l’attenzione sui benefici che la città non ha mai avuto dalla convenzione oggetto di discussione.