Marsala. Domani al CSR si inaugura la 43ma Mostra Ornitologica. Anche i ragazzi e le ragazze con disabilità protagonisti dell’evento

Da martedì gli Assistiti del CSR collaborano con gli esperti ornitologi. Ieri hanno consegnato ai giudici della FOI un omaggio molto particolare: una bottiglia da loro decorata contenente l’olio a “chilometro zero” prodotto nei Centri del CSR.

Tutto pronto per l’apertura al pubblico della 43ma edizione della Mostra Ornitologica Città di Marsala, organizzata dall’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012 in collaborazione con la Federazione Ornicoltori Italiani e con il Raggruppamento Ornicoltori Siciliani, che aprirà i battenti domani, sabato 22 ottobre, a partire dalle 9 nei locali del Centro di riabilitazione CSR di Marsala, in Contrada San Silvestro 452/A.
La manifestazione resterà aperta al pubblico sabato 22 ottobre, dalle 9 alle 20, e domenica 23, dalle 9 alle 18.
Si tratta di un evento importante, che unisce l’amore per gli animali e la piena integrazione sociale. Già da martedì, infatti, i ragazzi e le ragazze dei Centri di riabilitazione CSR della provincia di Trapani (Alcamo, Marsala, Mazara, Paceco e Salemi) sono a lavoro insieme agli ornitologi per la sistemazione delle gabbie e collaborano, a turno, per accudire, dare acqua e cibo agli uccelli, apprendendo dagli esperti dell’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012 le caratteristiche e le curiosità degli animali.
Ieri, giovedì 20, i giudici della FOI (Federazione Ornicoltori Italiani) si sono riuniti per il giudizio sugli esemplari presenti alla mostra. I ragazzi e le ragazze del CSR, al termine dell’attività, hanno consegnato ad ognuno dei giudici un omaggio molto particolare: una bottiglia decorata con le loro mani, contenente l’olio a “chilometro zero” prodotto negli uliveti presenti nei Centri CSR di Marsala e Mazara, che viene quotidianamente utilizzato per i pasti degli Assistiti.
Da domani, i circa 1000 esemplari in esposizione potranno essere ammirati dal pubblico. All’evento saranno presenti un centinaio di allevatori provenienti da tutta la Sicilia che esporranno i propri esemplari. La 43ma edizione della mostra ornitologica (evento sospeso negli ultimi due anni a causa del Covid) è una manifestazione che richiama appassionati e tante famiglie. Già la precedente edizione, nel 2019, aveva fatto registrare oltre 2500 presenze nelle due giornate tra appassionati, allevatori, famiglie e semplici curiosi venuti da tutta la provincia.
Domenica 23, dalle ore 11, si svolgerà la premiazione degli esemplari più belli, suddivisi per categorie: Canarini di colore, Canarini di forma e posizione lisci, Canarini arricciati, Psittacidi (pappagalli), Ondulati (pappagallini), Fringillidi (come cardellini e fringuelli), Estrildidi (passeriformi esotici) e Ibridi.
Anche nella fase della premiazione gli Assistiti del CSR saranno protagonisti: saranno loro infatti a consegnare i premi agli allevatori degli esemplari vincitori della competizione e gli stessi premi sono bellissimi manufatti da loro realizzati nei laboratori artigianali dei Centri CSR di Marsala, Alcamo, Paceco e Salemi.
All’evento saranno presenti, tra gli altri, la dirigente dei centri CSR della provincia di Trapani, Milena Bonomo, il Presidente dell’Associazione Ornitologica Lilybetana 2012 Vincenzo Di Marco, il Vicepresidente Antonino Rallo, i membri del direttivo e i soci, il Sindaco di Marsala Massimo Grillo e il Presidente del Consiglio comunale Vincenzo Sturiano.

Marsala, 21 ottobre 2022

Grazie
Ufficio stampa CSR
Daniela Raciti