L’ambasciatore della Spagna in Costa d’Avorio è stato ieri in visita a Marsala su invito del Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo. Ad accompagnare il diplomatico iberico nella sua giornata marsalese è stato il console della Costa D’Avorio in Sicilia, Ferdinanzo Amedeo Veneziani.
Il primo momento della visita marsalese dell’ambasciatore Luis Prados Covarrubias si è svolto all’interno del palazzo Municipale. Il Sindaco ha voluto ricevere nella sua stanza il diplomatico e dopo un breve discorso su tematiche socio-economiche e culturali della Città, gli ha anche donato una bottiglia di vino Marsala con etichetta istituzionale.
Successivamente Sindaco e diplomatici si sono trasferiti all’Azienda Vinicola Florio dove l’ambasciatore, uomo di cultura, ha avuto modo di apprendere come viene prodotto il Vino Marsala, le sue peculiarità e le diverse tipologie. Il tuo ammirando anche i diversi reperti garibaldini contenuti all’interno della struttura centrale dell’azienda vinicola. La giornata marsalese dei diplomatici della Costa d’Avorio è poi proseguita con l’escursione sull’isola di Mozia, e le visite a Baglio Anselmi, Monumento ai Mille, Ente Mostra di pittura e Palazzo Grignani.
Letteralmente estasiato da quanto ha avuto modo di vedere, l’ambasciatore Covarrubias si è complimentato col Sindaco Di Girolamo oltre che per l’accoglienza anche per le bellezze e le peculiarità paesaggistico-culturali della città, ripromettendosi di ritornare a Marsala e di pubblicizzare questo territorio che ha definito stupendo.
L’invito all’ambasciatore e al console era stato rivolto dal primo cittadino lilibetano durante la conferenza stampa di presentazione della annuale edizione di “Blue Sea Land” l’Expo dei Cluster Agroalimentari del Mediterraneo e del Medio Oriente promosso dal Distretto della Pesca di Mazara del Vallo.
comunicato stampa