Ci giunge segnalazione, da parte di un telespettatore di un’abitudine che riguarda l’utilizzo improprio di segnali stradali falsi e in particolare di passi carrabili che non possiedono le caratteristiche di validità.
Ormai da anni, i cancelli delle abitazioni nelle strade di Tonnarella e di buona parte della città sono tappezzati da queste tipologie di cartelli falsi che basta cercare online, sono in vendita ovunque e sono semplicissimi da acquistare.
I furbetti fissano il cartello di fronte il proprio cancello evitando cosi che le altre persone vi si posteggino di fronte, con questo espediente, cercano di riservarsi qualche metro di parcheggio ed avere cosi il posto auto assicurato di fronte la propria abitazione.
Il cartello passo carrabile deve avere dei requisiti per la validità dello stesso: sulla parte alta deve essere indicato l’ente proprietario della strada che ha rilasciato l’autorizzazione e in basso deve essere indicato il numero e l’anno del rilascio. Tutti i cartelli che non possiedono queste caratteristiche non sono validi. Coloro che fissano i cartelli falsi, come previsto dall’articolo 22 del codice della strada, potrebbero essere soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674.
Fermo restando che ove vi sono cancelli o garage sarebbe opportuno quando possibile, lasciare libero l’accesso, com’è atto di cortesia, sarebbe opportuno effettuare maggiori controlli, infatti questi gesti non sono simbolo di furbizia ma lasciano il tempo che trovano, e vanno a discapito non solo dell’ente ma di tutti coloro che sono in regola e pagano quello spazio di suolo pubblico di fronte la propria abitazione.
Paolo Fiorentino