Il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera di Trapani, nell’ambito delle ordinarie attività di polizia ambientale, ha scoperto, nel comprensorio comunale di San Vito lo Capo, una vasta area utilizzata a discarica da parte di soggetti che al momento risulterebbero ignoti. Le attività di indagine preliminare hanno evidenziato che l’area interessata al deturpamento, la cui estensione è di circa 43.000 metri quadri, è composta da più terreni confinanti di proprietà privata che sono stati sottoposti a sequestro preventivo al fine di evitare ulteriori usi impropri del sito. I rifiuti scaricati e rinvenuti sarebbero qualificabili in pericolosi e non pericolosi ed infatti sono stati scoperti sia ingenti quantitativi di residui di demolizione di origine edilizia, sia rifiuti solidi urbani e ciarpame vario.
L’area in questione, sottoposta a vincoli paesaggistici a norma del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, risulta interessata da una importante degenerazione estetica ed ambientale che ne ha alterato con carattere di definitività lo stato originario.
L’attività svolta testimonia l’attenzione della Guardia Costiera e delle istituzioni per la tutela delle aree che sono soggette a speciale tutela dalle vigenti norme in campo ambientale.