Salvaguardia del Mar Mediterraneo, avviata collaborazione tra Genova e Mazara del Vallo

Il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci è stato accolto nei giorni scorsi a Genova dal sindaco Mario Bucci. Nel corso del cordiale incontro sono state gettate le basi per una collaborazione tra i grandi comuni portuali italiani ed i comuni legati alla pesca.

Tra i temi trattati: il turismo nautico a zero emissioni, il riciclo della plastica raccolta nel mare e nelle spiagge, la blu economy circolare, la pesca sostenibile.

“Sono temi – sottolinea il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci – che interessano tutte le grandi città portuali e quelle dove la pesca continua ad essere attività economica prevalente. Genova e Mazara del Vallo pertanto si faranno portavoce presso le istituzioni italiani ed europee di questi temi con al centro la salvaguardia della salute del Mare Mediterraneo, cui entrambe le città sono legate e da cui hanno tratto ed intendono trarre ancora a lungo benessere e sostentamento. Con il sindaco Bucci conveniamo che le città di mare possono e devono fare la loro parte per ripristinarne il patrimonio ambientale e promuoverne uno sfruttamento sostenibile e consapevole e pertanto Genova e Mazara svilupperanno iniziative comuni in tal senso che abbiano al centro questi temi anche con riguardo alle opportunità offerte dalla programmazione comunitaria, in particolare dalla missione Restore our ocean and waters 2030”.

08 settembre 2022