Quinta vittoria di fila per il Palermo fra le mura amiche e altro 3-0 consecutivo dopo quello con il Bari. A farne le spese stavolta è stato il Como, terzo in classifica, adesso agganciato dai rosa. Davanti a 32.000 spettatori, il Palermo ha passato a pieni voti un esame di maturità molto importante che adesso lo rilancia in classifica in attesa dell’altro big match di sabato prossimo contro la Cremonese, al momento seconda in classifica ad un punto dal Palermo (in attesa di Venezia Modena di oggi pomeriggio).
Partenza molto contratta dei padroni di casa che hanno subìto per la prima mezz’ora le scorribande dei lariani, che si sono resi pericolosi in più occasioni portandosi anche in vantaggio, ma il gol veniva annullato per fuorigioco. Come spesso succede nel calcio, alla prima azione offensiva pericolosa il Palermo però passa in vantaggio. Minuto 35, cross di Di Mariano dalla destra e perfetto anticipo in area sul primo palo da vero centravanti di capitan Brunori. 1-0 e il Barbera esplode. Il gol taglia le gambe agli ospiti che accusano il colpo e il Palermo crea altre azioni pericolose prima della fine del primo tempo.
Secondo tempo molto bello e decisamente molto ben giocato dai rosa che non subiscono più passivamente come all’inizio di gara le azioni degli ospiti, ma propongono delle ottime trame di gioco, con pregevoli accelerazioni dettate da un centrocampo encomiabile: Gomes, Segre e Ranocchia giganteggiano sia in fase di interdizione che di costruzione.
Così si arriva al raddoppio di Ranocchia con un tap-in vincente in area al minuto 64, (terzo gol in tre partite) e al definitivo 3-0 realizzato da Di Francesco all’83’ grazie ad un bellissimo schema su calcio di punizione che completa l’opera. Pubblico in delirio, grandissimo entusiasmo frutto di un gran bel momento che sta vivendo adesso il Palermo, sicuramente anche grazie agli innesti di gennaio di Ranocchia e Diakitè che hanno letteralmente cambiato gli equlibri in campo, andando a colmare le lacune che c’erano precedentemente. Da segnalare anche l’ingresso in campo nei minuti finali di Traorè, ragazzo arrivato dal Milan di cui si dice un gran bene, e che aspetta solo di mettersi in mostra.
Sabato prossimo la difficilissima trasferta a Cremona dove i punti in palio varranno il doppio.
Roberto Rubino
Tabellino
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Diakité, Nedelcearu , Ceccaroni, Aurelio; Ranocchia (72’ Coulibaly), Gome,, Segre 90’ Traorè); Di Mariano (72’ Vasic), Brunori (84’ Soleri), Di Francesco(84’ Insigne). Allenatore: Corini.
COMO (4-2-3-1): Semper; Curto (69’ Ballet), Goldaniga, Barba, Ioannou; Baselli sv (18’ Kone (46’ Abildgaard)), Bellemo; Strefezza, Verdi (69’ Chajia), Da Cunha; Gabrielloni(69’ Nsame9. Allenatore: Roberts.
Arbitro: Aureliano (Bologna).
Ammoniti: 11’ Bellemo, 54’ Curto, 66’ Di Mariano, 86’ Ballet.
Reti: 35’ Brunori, 62’ Ranocchia, 82’ Di Francesco.
Spettatori: 31.211 (12.603 abbonati, 18.608 biglietti venduti).