Vito Romano, un cittadino di Mazara del Vallo, ci invia una nota nella quale dice:
<<Indipendentemente dai punti di vista relativi alla sua funzionalità, la zona a traffico limitato della nostra città di Mazara del Vallo, continua a manifestare problematiche tali da imporsi all’attenzione non più soltanto della cittadinanza e dei commercianti. La cosiddetta ZTL, negli orari interdetti alla circolazione veicolare, è divenuta una sorta di “terra di nessuno”, dove i pedoni vedono il loro diritto di proprietà costantemente leso da altri cittadini che con i loro mezzi fanno quello che vogliono.
Sono anni che si chiede di far rispettare la zona pedonale, ma è sempre stata un’utopia. A scooter e auto perennemente in transito, si aggiungono ragazzi in bici che inscenano delle vere e proprie scorribande tra i pedoni.
Una domanda sorge spontanea ma la sorveglianza?
Le transenne mobili posizionati per impedire gli accessi, ben poco possono contro l’insolenza e l’inosservanza delle regole.
Ritengo che la nostra amministrazione, debba lanciare una azione fortemente repressiva e frontale verso coloro che ogni giorno con i loro comportamenti infrangono le regole e si comportano in modo incivile creando spesso disagi alla collettività>>.
Vito Romano