Reduce dalla sua ultima fatica, il musical “I promessi sposi”, messo in scena a maggio al Teatro Rivoli di Mazara, Piero Indelicato torna a calcare il palcoscenico, da attore e regista, con la rivisitazione della Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga.
Dal lago di Como, dunque, alla campagna siciliana. E’ lì infatti che si svolgono le vicende narrate nella novella verghiana, successivamente trasposta in opera dal compositore livornese Pietro Mascagni, e rappresentata per la prima volta al Teatro Costanzi di Roma il 17 maggio del 1890.
Un amore mai finito ma interrotto bruscamente, quello tra la bella Lola ed il giovane contadino Turiddu, ed il ritorno di questi al paese, al termine del servizio militare, nel tentativo di riprendersi la ragazza, nel frattempo sposata ad un altro: questa, in breve, la storia che l’attore e regista campobellese ha deciso di raccontare in forma di musical.
Poco spazio alla lirica, dunque, che sarà appena accennata, a favore di una rappresentazione caratterizzata da tocchi di modernità, sempre però nel rispetto del contesto storico in cui si svolgono le vicende narrate da Verga: l’entroterra siciliano del 1800.
Ad interpretare il carrettiere Alfio, antagonista del giovane Turiddu, sarà lo stesso Indelicato, che calcherà le scene della sua nuova produzione insieme ad un gruppo di giovani e promettenti attori, affiancati da volti più noti del teatro amatoriale.
Ad ospitare la prima rappresentazione sarà il Teatro Rivoli di Mazara del Vallo.