In vista dell’apertura dell’anno scolastico 2017/2018, su direttiva del Sindaco Cristaldi gli assessorati Pubblica Istruzione e Lavori Pubblici hanno messo a punto un piano che sarà attuato a partire dal prossimo lunedì per interventi di sistemazione, pulizia, disinfestazione e derattizzazione delle scuole di competenza comunale, nonché per la pulizia delle aree esterne degli altri istituti scolastici.
Obiettivo del piano è consentire ai dirigenti scolastici, docenti, personale e studenti di potere iniziare l’anno scolastico in condizioni igienico-sanitarie ottimali sia all’interno che all’esterno dei plessi.
Il programma sarà attuato a partire da lunedì 4 settembre a cura della squadra comunale “Attila” coordinata dal geometra Girolamo Sala.
Si inizierà lunedì con il plesso scolastico della scuola dell’infanzia Gorgorosso di viale Olanda, per proseguire poi con il plesso scolastico di via Santoro Bonanno, zona Makara, con il plesso di via Gualtieri dell’Istituto comprensivo “G. Grassa”, il plesso di contrada Banna Miragliano della scuola “G.B.Quinci, il plesso scolastico di via Impastato , il plesso scolastico Santa Gemma, la scuola Borsellino e via via gli altri plessi scolastici dei circoli didattici ed Istituti comprensivi cittadini.
I tecnici comunali si raccorderanno con i dirigenti scolastici per il calendario e la tipologia di interventi.
Terminata questa prima fase si procederà anche alla pulizia delle sole aree esterne degli istituti scolastici superiori, i cui interventi interni sono di competenza del Libero Consorzio provinciale di Trapani.
Il Sindaco ha inoltre dato direttiva affinché si provveda a dotare gli istituti scolastici di competenza comunale di ulteriori arredi scolastici (banchi e sedie) con un programma di fornitura che segue quello già attuato negli anni precedenti.
Per quanto riguarda invece gli interventi di edilizia scolastica, dopo l’approvazione in Consiglio del piano delle opere pubbliche e del bilancio sarà avviato l’iter per l’espletamento delle gare d’appalto di messa in sicurezza che interesserà numerosi istituti per un investimento di circa tre milioni quattrocentomila euro nel triennio.
comunicato stampa