La VI edizione della Festa del Pane e della Pasta-Spring edition ha registrato numeri da record superando di gran lunga le precedenti edizioni. Un’edizione nuova, nella sua veste primaverile, che è stata molto gradita dai mazaresi e dai moltissimi turisti e visitatori che si sono riversati in Città nella quattro giorni della kermesse ideata da Francesco Foggia ed organizzata dall’UNAC, unione nazionale arma dei carabinieri, sezione di Mazara del Vallo e in collaborazione con la locale Pro Loco.
“Siamo orgogliosi di quanto fatto e del successo che abbiamo ottenuto per la manifestazione – ha detto Francesco Foggia-. Sono stati numeri da capogiro e che testimoniano la bontà del format che abbiamo pensato e realizzato. Un evento resosi possibile dalle collaborazioni di tutti, dagli enti pubblici che hanno patrocinato l’evento, ai privati che hanno creduto e investito alle tante associazioni di volontariato che hanno fatto sì che tutto si svolgesse in maniera lineare e senza intoppi”.
La quarta serata si è conclusa con la ‘Cena dei Mille’ una prima assoluta per la Città di Mazara del Vallo che ha visto insieme 1000 persone cenare insieme sul lungo tavolo predisposto nel Lungomare Mazzini.
Evento che è stato preceduto dal talk sulla legalità e che ha avuto tra i protagonisti sul palco: il vescovo della diocesi Angelo Giurdanella, il magistrato Massimo Russo, la giornalista Sandra Amurri, insieme ai sindaci di Castelvetrano, Enzo Alfano, il sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione e il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci. Un talk moderato con bravura dal giornalista Ettore Bruno e che ha dato importanti spunti di riflessione sul fenomeno mafioso.
Ma la Festa del Pane e della Pasta è anche solidarietà, e un ringraziamento al Pastificio Gallo che nel corso della quattro giorni, ha raccolto fondi nel proprio stand, dove si degustavano primi piatti e li ha donati all’Associazione Abilmente Uniti. Un assegno di mille euro, tra i fondi raccolti e altre somme messe dallo stesso pastificio, per un’associazione che a Mazara si occupa di disabilità.
“Abbiamo voluto unire – ha aggiunto Foggia – momenti ludici con momenti di cultura e riflessione, e la consegna degli importanti premi: ‘La Dimensione del Tempo’ e ‘Sulana d’Oro’, conferiti ad importanti personaggi della nostra terra e ad importanti aziende locali, sono riprova di quanto l’organizzazione sia sempre attenta al mondo della cultura e dell’imprenditoria”.
La VI edizione della Festa del Pane e della Pasta ha avuto il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Mazara del Vallo.
“Siamo già al lavoro per prossimi eventi – ha concluso Foggia – per continuare a fra crescere la nostra meravigliosa Città”.