MAZARA – MARSALA 1912 1-0
MAZARA: KEITA, GRIPPI, CRISCITO, PALAZZO, DI MERCURIO, CIANCIMINO (27°s.t. ACQUAVIVA), SECKAN, SCIARA, CORTESE, ROSELLA (40°s.t. IMPEDUGLIA), GOMEZ (45°s.t. CALICETTO).
In panchina: DI CARLO, GIACALONE, SALVO, MS BAH. ALL. BRUCCULERI
MARSALA: MALTESE, CAMMARERI, GALFANO, SEKKOUM, GIARDINA, NOTO, FALSONE (44°s.t. LICARI), SCARPITTA, CANDIANO (17°s.t. MONTALBANO), BETTINI (30°s.t. D’AGUANNO), TESTA.
In panchina: LO IACONO, GENNA, LO CASCIO, LOMBARDO. ALL. CHIANETTA
ARBITRO: FABIO SAPUTO (Sezione di Palermo)
ASSISTENTI: SALVATORE DAMIANO E MONICA GENOVESE (Entrambi della sezione di Trapani)
RETE: 12°s.t. Gaston Gomez
AMMONIZIONI: Sciara (Maz), Galfano (Mar), Noto (Mar), Bettini (Mar)
ANGOLI: 9 – 6 Per il Marsala
RECUPERI: Nel primo tempo: 2 minuti; Nel secondo tempo: 4 minuti
NOTE: Al 24°s.t. Il portiere mazarese Keita neutralizza un rigore calciato dal marsalese Testa. Prima della gara osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto d’Ischia. I giocatori del Mazara hanno giocato con il lutto al braccio in memoria della sorella di Gaston Gomez, deceduta in Gambia qualche giorno fa.
Con la Coppa Italia è iniziata ufficialmente la stagione 2017/18. Mazara e Marsala nella gara di andata dei sedicesimi di finale si sono affrontate a viso aperto senza risparmiare energie. Le due squadre costruite per disputare un campionato di vertice, hanno dimostrato di essere due compagini di tutto rispetto che potranno essere protagoniste di una importante stagione. In una giornata di caldo equatoriale non era facile giocare per novanta minuti, eppure i 22 in campo hanno onorato al massimo l’impegno. Mazara e Marsala hanno iniziato la preparazione il 2 agosto, gli azzurri hanno disputato più amichevoli, i gialloblu prima di questa gara avevano affrontato in amichevole solo il Palermo. Chianetta è stato costretto a fare a meno del difensore centrale Calaiò e dell’esterno basso Genesio, squalificati. Nei canarini assente lo squalificato Licata, Ms Bah infortunato anche se è andato in panchina e Acquaviva ancora a corto di preparazione ha giocato nella ripresa. In generale la gara è iniziata con un ottimo Marsala che nei primi 10 minuti ha creato qualche pericolo, il Mazara ha preso poi le contromisure ed è uscito l’orgoglio, la grinta e l’amalgama di squadra. Evidente che le due squadre hanno bisogno di disputare più partite per essere ben amalgamate e applicare alla precisione gli schemi di gioco. I due portieri non sono stati a guardare e in più di qualche occasione con prodigiosi interventi hanno evitato di subire gol. Il portiere canarino Keita ha neutralizzato un calcio di rigore calciato dal cannoniere Testa. Complessivamente, per quanto fatto vedere nei novanta minuti, il Mazara ha meritato la vittoria. Il ritorno si disputerà in notturna al Municipale di Marsala alle 20.30 domenica 3 settembre, con il Marsala che ha tutte le carte in regola per ribaltare il risultato, mentre ai gialloblu, basterà un pareggio con qualsiasi risultato per superare il turno. Da sottolineare la vittoria interna di oggi Capitan Palazzo, tutta la squadra, il tecnico e la società l’hanno dedicata a Zannet Gomez, sorella di Gaston, autore del gol vittoria di questa partita.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
6° Dalla fascia sinistra tira Testa, parata di Keita.
8° Candiano prova a sorprendere Keita, dalla distanza ci prova con un tiro ad effetto, la palla sfiora l’incrocio dei pali.
9° Keita para un tiro dal limite di Testa.
14° Palazzo effettua un passaggio per Ciancimino, servizio per Gomez che in posizione defilata costringe Maltese ad una importante parata.
15° Sciara effettua un passaggio filtrante in area di rigore marsalese che sorprende la difesa azzurra, la sfera viene agganciata da Gomez che calcia male sfiorando il gol.
17° Nella trequarti azzurra Seckan effettua un cross in area per Gomez che colpisce di testa. Para Maltese.
18° Keita para un tiraccio di Testa.
29° Dalla distanza ci prova Bettini, palla alta sopra la traversa.
32° Pericolo per il Mazara. Bettini in area è bravo a superare due avversari, ma la conclusione è da dimenticare.
33° Su azione di calcio d’angolo, la sfera giunge in area canarina a Noto che in mezza girata calcia in porta. Keita para a terra.
38° Tiro rasoterra di Bettini, para Keita.
39° Gomez con tiro impegna Maltese.
SECONDO TEMPO
Le squadre rientrano in campo senza nessuna sostituzione.
La gara ricomincia con un Mazara che costringe il Marsala a stare nella propria tre quarti.
1°s.t. Il Mazara potrebbe passare in vantaggio. Dalla sinistra Gomez effettua un cross in area per la testa di Cortese che colpisce la base frontale del palo alla destra di Maltese.
5°s.t. Il Marsala risponde con un tiro alto di Falsone.
6°s.t. Tiro alto effettuato da Testa.
10°s.t. Maltese salva la propria squadra. Calcio d’angolo battuto da Rosella, la sfera viene agganciata di testa da Seckan che schiaccia sotto rete, salvataggio miracoloso sulla linea del portiere azzurro.
11°s.t. Tiro alto di Rosella.
12°s.t. L’affondo del Mazara mette in difficoltà la forte compagine azzurra. Dalla sinistra Dennis Di Mercurio effettua un cross al bacio al centro dell’area di rigore marsalese, si alza più di tutti Gomez che di testa insacca alle spalle di Maltese. Il giocatore non esulta e alza gli occhi al cielo dedicando il gol alla sorellina Zannet, morta in Gambia qualche giorno fa. Grande emozione del pubblico e di tutti i giocatori che in questi giorni hanno aiutato moralmente il ragazzo.
17°s.t. Mister Chianetta sostituisce Candiano con Montalbano.
20°s.t. Il Marsala prova a reagire. L’ex Bettini calcia dalla distanza uno dei suoi tiri ad effetto che termina alto sopra la traversa.
24°s.t. L’episodio clamoroso della partita. Testa penetra in area di rigore canarina, Keita esce con un ottima tempistica e anticipa il giocatore prendendo la palla. Testa gli cade addosso e l’arbitro tra l’incredulità di giocatori e pubblico, decreta la massima punizione. Dal dischetto Testa calcia e il portiere gialloblu respinge la sfera, sulla ribattuta la palla finisce fuori.
27°s.t. L’allenatore canarino sostituisce Ciancimino con Acquaviva.
29°s.t. Nel Marsala fuori Bettini, dentro D’Aguanno.
30°s.t. Capitan Palazzo cerca il gollazzo della domenica e ci prova da una distanza notevole. Palla fuori!
37°s.t. Cross in area di rigore azzurra, il centravanti canarino Cortese calcia a volo e la sfera finisce fuori dai pali di Maltese.
39°s.t. Il Mazara potrebbe raddoppiare. Palazzo nella tre quarti ospite calcia una punizione in area, aggancia debolmente Di Mercurio che sfuggito alla guardia dei difensori azzurri calcia malamente. Abbranca Maltese.
40°s.t. Nel Mazara fuori Rosella, dentro Impeduglia.
44°s.t. Nel Marsala esce Falsone, entra Licari.
45°s.t. Nel Mazara esce Gomez che si prende la grande ovazione della tifoseria mazarese ed entra calicetto.
La gara termina con 4 minuti di recupero.
Piero Campisi – (Nella foto di Gianfranco Campisi il gol di testa di Gomez che ha sancito la vittoria dei canarini)
RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA DI COPPA ITALIA DI ECCELLENZA A
DATTILO – ALCAMO 3-0 Reti: 63` Iannazzo, 69` Convitto, 80` Iraci.
LICATA – PRO FAVARA 2-0 Reti: 70` Evola, 77` Dama.
MAZARA – MARSALA 1-0 Reti: 57` Gomez (al 79` Testa si fa parare rigore).
MONREALE – CUS PALERMO 1-2 Reti: 36` rig. Nuccio-17` rig. Caronia, 61` Costa
CACCAMO – CASTELBUONO 2-3 Reti: 4` G. Clemente, 90` Sawo-67` Abbate, 74` Cefali, 92` Castorina
CASTELDACCIA – PARMONVAL 3-3 Reti: 16` Gambino, 57` aut. La Mattina, 89` Ingenio-45` Picone, 54` Messina, 73` Compagno
MUSSOMELI – ATL. CAMPOFRANCO 2-2 Reti: Iannello, Minnone-Polito, Serio
KAMARAT – CANICATTI 1-1 Reti: 65` Barone-51` Pirrotta