Sono stati istallati e sono perfettamente funzionanti i 4 sistemi di illuminazione e segnalazione per passaggi pedonali ‘Pedone Smart 2’ collocati nel lungomare Mazzini, sotto la scalinata di piazza Mokarta.
“Si tratta di un sistema – ha detto il Comandante della Polizia Municipale di Mazara, dott. Salvatore Coppolino – che garantirà maggiore sicurezza ai pedoni. Stiamo già valutando – ha concluso il Dirigente dei Vigili Urbani – la possibilità di istallare altri impianti per attraversamenti pedonali intelligenti in passaggi pedonali della Città”.
Il sistema di segnalazione pedonale si compone di due strutture montate ai lati delle strisce pedonali che sono in grado, attraverso un sensore, di rilevare la presenza di un pedone intento ad attraversare la strada. A rilevamento avvenuto 2 sistemi di luci a led provvederanno a rendere visibile il pedone. Il primo sistema, posto in alto sulla struttura, illumina in modo diffuso l’area pedonale, mentre il secondo sistema illumina dal basso direttamente il pedone. Allo stesso tempo due lampade gialle e un pittogramma luminoso a lampeggio alterno allerteranno a distanza gli automobilisti. In assenza di pedoni tutto il sistema luminoso resta spento e in questo modo si evita di generare un effetto abitudine negli automobilisti. “Pedone smart 2”, inoltre, è dotato di un sistema di alimentazione fotovoltaico che lo rende autosufficiente e indipendente dalla rete elettrica. Di giorno il sistema di illuminazione dell’area pedonale non si attiva, mentre si accendono invece le lampade gialle e il pittogramma che avvisano gli automobilisti.
comunicato stampa