Con i tradizionali giochi pirotecnici di mezzanotte, si è chiusa ieri sera l’edizione 2018 del Festino di San Vito, che alle celebrazioni del Santo Patrono ha coniugato la Festa della Pace in occasione del centenario della fine del primo conflitto mondiale.
Bilancio più che positivo per un Festino che il coordinatore e direttore artistico prof. Giovanni Isgrò insieme all’Amministrazione Comunale ed alla Diocesi ha voluto ricco di eventi e che è stato caratterizzato anche dalla presenza del coro degli Alpini, dalla partecipazione della delegazioni di San Vito al Tagliamento e Burgio, guidate dai sindaci Di Bisceglie e Matinella e da momenti culturali e di spettacolo che hanno fatto da cornice agli appuntamenti religiosi in onore di San Vito Martire.
L’ultima giornata del Festino è stata caratterizzata dal tradizionale imbarco della Statua argentea del Santo sul motopesca Schiavone, con traversata in mare e barche festanti al seguito. Terminata la traversata in mare la statua di San Vito è stata ricondotta in processione nella chiesa di San Michele.
L’appuntamento con il Festino di San Vito è alla penultima settimana di agosto 2019.