Nel corso della VI Festa del Pane e della Pasta – Spring edition, che si è svolta a Mazara del Vallo dal 27 al 30 aprile, è stata anche occasione per far degustare a dieci commensali d’hoc alcune particolari pietanze preparate con maestria dalla Eurotoques Italia.
Al live show coking a 12 braccia, che ha avuto luogo nella giornata del 29 aprile, 6 chef hanno preparato alcune prelibatezze che hanno valorizzato i prodotti locali della nostra terra.
L’equipe degli chef della Eurotoques del presidente Enrico Derflingher, che proprio nel corso della kermesse ha ricevuto il premio internazionale ‘Sulana d’Oro’, era composta: dallo stesso presidente e dal consigliere nazionale Antonino Fratello, dai membri chef Francesco Bonomo, Francesco Mauceri, Giuseppe Triolo e dal coordinatore Consultant resident chef Paolo Austero.
La prestigiosa squadra dell’Eurotoques ha preparato sei piatti di livelli stellari, e per ogni portata sono stati valorizzati i prodotti locali, di coltura biologica. Tra gli ingredienti protagonisti non poteva mancare, ovviamente, il Re dei mari ‘il Gambero rosso di Mazara’ utilizzato quale elemento principale nella famosissima ricetta di livello mondiale, il “Risotto Regina Vittoria”. Gli altri piatti preparati sono stati: l’amouse bouche (pesce stocco su roccia), starter (tramonto rosso di Mazara), busiatina con doppia consistenza di nocciole dell’Etna e carciofi di Menfi, main course (sgombro in olio cottura al profumo di griglia allardiato con affumicatura a freddo), dessert pappillon farcito cannolino alla siciliana.
A degustare tali prelibatezze un tavolo di dieci commensali tra: critici enogastonomici, giornalisti di settore, personalità dello spettacolo e autorità.