L’artista mazarese Salvino Catania sul numero di maggio della Rivista transnazionale Litterateur RW

E’ stato messo in rete ieri il numero di maggio della Rivista transnazionale “Litterateur Redefining World” – mensile indiano in lingua inglese, edito a Trivandrum Kerala (India) – rivista diretta da Shajil Anthru, fondatore, anche, di Zeroism, Fishbone Poetry e Reflectoem, e autore del racconto più breve del mondo.

In questo numero (questo il link per scaricare gratuitamente la rivista: https://www.litterateurrw.com/magazines/may_21/index.html#p=1), in particolare, viene presentato come “personaggio del mese” il nostro caro artista mazarese Salvino Catania, scomparso tragicamente il 7 dicembre del 2013. A Salvino Catania, la rivista, dedica ben 12 pagine (da pag. 35 a pag. 46), pubblicando la sua biografia e delle foto che lo ritraggono, dieci delle sue opere figurative e astratto-informali, nonché alcune note critiche sulla sua ricca produzione artistica.

In più occasioni, in passato, la Rivista si è interessata ad artisti, poeti, scrittori della nostra provincia. Lo ha fatto con il lavoro artistico di Giacomo Cuttone e quello poetico e saggistico dei marsalesi Antonino Contiliano e Salvatore Vecchio (padre e direttore della storica rivista letteraria “Spiragli”); lo ha fatto, infine, pubblicando testi poetici del marsalese (e mazarese di adozione) Giacomo Giannone e delle mazaresi Francesca Incandela e Diana Buffa.

Litterateur RW offre nei suoi numeri, ogni volta, una ricchezza d’identità diverse, interessandosi di poeti, scrittori e artisti di nazionalità differenti (New York, Kenya, India, Montenegro, Croazia, Germania, Cina, Kazakistan, Australia e Uzbekistan, Italia…), rivelandosi una rivista che intende superare, attraverso l’arte e la parola scritta, ogni sorta di confine.

di Giacomo Cuttone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *