Nella mattinata di sabato, 27 febbraio 2021, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Mazara del Vallo ha ricevuto una segnalazione relativa ad un’imbarcazione da diporto rimasta in avaria a circa 1,5 miglia nautiche dalle coste di Torretta Granitola.
A bordo dell’imbarcazione vi erano tre persone che, a causa di un guasto al motore, non riuscivano più a governare la stessa, rimanendo, di fatto, in balia della corrente marina che trasportava l’unità sempre più al largo dalla costa.
Prontamente intervenuti, i militari della motovedetta CP 850 hanno preliminarmente constatato il buono stato di salute dei diportisti e poi, grazie alle favorevoli condizioni meteomarine, hanno rimorchiato l’unità di circa 6 metri presso il Porto Nuovo di Mazara del Vallo.
Dopo quasi un’ora di navigazione, i tre diportisti venivano accompagnati presso la banchina antistante la Capitaneria di porto e, dopo ulteriori accertamenti, l’unità veniva ormeggiata in sicurezza in attesa di effettuare i necessari lavori di manutenzione prima di intraprendere nuovamente la navigazione.
La Capitaneria di porto di Mazara del Vallo ricorda ai diportisti, ai pescatori e a chiunque intraprenda la navigazione, che qualsiasi segnalazione di soccorso potrà essere effettuata al numero di telefono 1530, al quale risponderanno 24 ore su 24 i militari della Sala Operativa pronti a prestare il più tempestivo e completo soccorso agli uomini e ai mezzi in difficoltà.
comunicato stampa