Quest’anno il Campionato del Mondo di Pizza–Pizza Senza Frontiere all’interno Beer&Food Attraction a Rimini, ha visto protagonisti pizzaioli provenienti da tutto il mondo, evento che si è svolto in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group.
La Sicilia è riuscita a ottenere un grande successo grazie al giovane Luciano Dado pizzaiolo di Italian Restaurant – Vizi da re di Mazara del Vallo, vincitore del primo premio nella gara di “Pizza a Sorpresa – Mystery Box” dove con tre ingredienti contenuti nella mistery box è riuscito a realizzare una sfiziosa pizza dall’impasto a maturazione 50 % di biga con farine nobili siciliane impreziosito da una vellutata di funghi con crema di formaggi e bufala fuori forno. Il tutto realizzato in soli 15 minuti.
“Un premio che per noi rappresenta un grande successo e ripaga di tutto l’impegno profuso ogni giorno per soddisfare e coccolare il cliente, attraverso un’offerta gastronomica di assoluta qualità con materie di prime di eccellenza – dichiara Paolo Torrente, patron della pizzeria Italian Restaurant Vizi da re – . Tutto questo è reso possibile anche grazie al nostro pizzaiolo Luciano Dado che con la sua maestria riesce a creare pizze uniche dall’anima contemporanea”.
“Sono felicissimo di aver ricevuto questo premio, una grande emozione che ripaga di tutti i grandi sacrifici svolti durante i diversi anni di lavoro – dichiara Luciano Dado -.Passione, amore e professionalità sono gli ingredienti principali che mi hanno ispirato, portando così, a questa prestigiosa gara, tutti i profumi e i sapori della mia terra, secondo una tradizione rivisitata in chiave contemporanea”.
Italian Restaurant – Vizi da re è ubicata nel cuore di Mazara del Vallo, punto di riferimento gastronomico per chi ama gustare numerose eccellenze che il territorio siciliano e non solo, è in grado di offrire. Le materie prime di qualità selezionate magistralmente da Paolo Torrente sono gli ingredienti di un’offerta gastronomica ampia e curata in ogni dettaglio, come nelle pizze create dal pizzaiolo Luciano Dado, espressione di sapori e profumi genuini interpretati all’interno di una visione contemporanea e identitaria.
Luciano è riuscito a conquistare ancora una volta la giuria internazionale fatta di professionisti e responsabili delle maggiori catene di pizzeria in Europa, ottenendo il secondo posto nella categoria della gara di abbinamento “Pizza e Birra”. La pizza proposta ha tutti i sapori e profumi di Sicilia, gli ingredienti sono espressione di una speciale rivisitazione della rianata, interpretata con tutti prodotti di eccellenza come la Vastedda della Valle del Belìce DOP, capperi di Pantelleria e molto altro ancora, in abbinamento a un’altra eccellenza siciliana la birra artigianale 91026 Factory nello stile brassicolo IPA (India Pale Ale) diventata uno dei principali simboli gastronomici di Mazara del Vallo, ideata da Giampaolo Caruso.
Si tratta di una birra ambrata dal sapore intenso e una schiuma corposa, perfetta per accoppiarla ai giochi di sapori della “Rianata” e alle sue diverse consistenze. Una bella nota amara ne definisce il carattere e i sentori agrumati e floreali che la rendono piacevole e decisa al tempo stesso.
“La IPA della 91026 Factory – ci racconta il produttore e ideatore Giampaolo Caruso – é come la nostra Sicilia: dolce e amara, intensa e profumata, un perfetto equilibrio di contrasti. Narra la nostra Terra e il rapporto romantico e morboso che noi siciliani abbiamo con essa e l’icona del fico d’india in etichetta è una rappresentazione plastica di una terra che ti punge con spine invisibili e fastidiose se la tratti male, ma se la carezzi e ti doni a lei, ti regalerà i suoi migliori frutti e solo alla fine scoprirai quale colore del suo frutto ti avrà regalato. Perché la Sicilia è così, ti stupisce quando meno te l’aspetti.”
Fonte: