Nella bellissima aula conferenze del Civic Center di Mazara del Vallo in Corso Vittorio Veneto 201, si è conclusa la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al programma di educazione alla pace per gli insegnanti della scuola. Ha moderato il prof. Angelo Ditta in un’atmosfera serena e gioiosa.
Il delegato del Sindaco, l’Assessore Matteo Bommarito, ha elogiato le innumerevoli attività per la pace che l’Associazione Percorsi onlus di Roma attua nel territorio nazionale ma, in particolar modo, a Mazara del Vallo ed ha ringraziato anche a nome del Sindaco i volontari di Percorsi per il loro indefesso impegno.
La Dirigente della Scuola, prof.ssa Antonia Marino, ha sottolineato l’importanza che diverse attività sull’educazione alla pace sono state attuate da tempo nella sua scuola, ma considera il Programma di Educazione alla Pace di Prem Rawat, cittadino onorario di Mazara del Vallo, uno strumento ideale che tutti dovrebbero conseguire.
Dagli interventi delle insegnanti è emerso chiaramente quanto sia stato importante per se stessi e per la propria professionalità avere partecipato al Corso e ritengono che, per la società tutta, bisognerebbe fare in modo che l’educazione alla Pace diventi un punto di riferimento, soprattutto con l’aiuto delle Istituzioni e di chiunque abbia a cuore la diffusione di una cultura tesa alla collaborazione e alla solidarietà.
È stato proiettato un video molto interessante sulle attività di una grande scuola di Cusco in Perù, una Città che si sta impegnando in maniera capillare per favorire la pace nel proprio territorio.
Infine sono stati letti i messaggi di congratulazioni pervenuti da Prem Rawat e dal Presidente dell’Associazione Percorsi, Piero Scutari
Associazione Percorsi Onlus