Sabato e domenica si terrà a Favignana e Levanzo la prima edizione di “Egadi Openwater 2023”, gara internazionale di nuoto in acque libere, organizzata dall’Associazione TriROCK di Siracusa con il patrocinio del Comune e dell’Area Marina Protetta. Un’importante occasione di promozione per le Egadi. Sono circa cinquecento, tra atleti e accompagnatori, le presenze previste nell’arcipelago per il fine settimana.
“Lo sport ha sempre unito i popoli”, dice l’assessore Monica Modica. “Nel fine settimana le acque tra Levanzo e Favignana saranno attraversate da quasi duecento atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Questa impresa è stata già realizzata in passato da una nostra concittadina, Janette Bertolini. Siamo orgogliosi di ospitare questo importante evento e rinnovare una tradizione”.
“Sono due le gare in programma”, spiega Paolo Zanoccoli della ASD TriROCK. “Sabato si terrà un’affascinante traversata di sei chilometri con partenza da Levanzo e arrivo a Favignana. Domenica si svolgerà una gara di due chilometri e mezzo interamente a Levanzo. Saranno presenti atleti importanti come Edoardo Stochino, delle Fiamme Oro, specializzato nelle gare su lunghe distanze, vincitore della medaglia di bronzo nella venticinque chilometri agli europei di Berlino del 2014, e Sergio Chiarandini, primo nuotatore italiano nel fondo a vincere una medaglia mondiale. Sarà una grande festa di sport. Invitiamo tutti a partecipare numerosi”.
La manifestazione sarà presentata ufficialmente alla stampa venerdì 2 giugno, alle ore 17.00, presso l’ex Stabilimento Florio.