Si è celebrato oggi presso la sede del Comando Provinciale, il 246° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, con una cerimonia particolarmente sobria alla quale ha preso parte, quale unica Autorità esterna, il Prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi.
Durante la breve cerimonia sono stati riepilogati gli ottimi risultati operativi, conseguiti nell’anno precedente dai Reparti del Corpo operanti nella provincia di Trapani, nell’azione di contrasto: – all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali; agli illeciti nel settore della tutela della spesa pubblica; e alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria.
Nel 2019 il Comando Provinciale Trapani ha eseguito oltre 6.500 interventi operativi e 208 indagini delegate dalla magistratura ordinaria e contabile in tutti gli ambiti della propria missione istituzionale.
Il contrasto alla grande evasione fiscale, alle frodi fiscali e agli illeciti doganali ha continuato ad essere un prioritario obiettivo del Corpo, anche per salvaguardare gli operatori commerciali onesti che vengono danneggiati dagli effetti distorsivi della concorrenza, derivante da tali illecite condotte.
Particolare impegno è stato posto, in costante sinergia con la componente aeronavale del Corpo, nel contrastare il fenomeno dell’immigrazione irregolare dalla Tunisia, che interessa particolarmente le coste della provincia trapanese e l’isola di Pantelleria.
Inoltre, A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Corpo, nella provincia di Trapani, ha rivolto la propria azione contro gli illeciti economico-finanziari che, nel particolare momento che sta vivendo il Paese, continuano a destare maggiore preoccupazione. Si tratta di pratiche commerciali scorrette e pericolose per i consumatori, manovre distorsive sui prezzi, indebite percezioni di risorse pubbliche e frodi nelle pubbliche forniture, che il corpo della guardia di Finanza sta riuscendo a monitorare al meglio.