VIII Congresso della Flai Cgil: Eletto il segretario provinciale, è il mazarese Giovanni Di Dia

“Diritti, legalità e ambiente” è stato il tema dell’VIII Congresso della Flai Cgil di Trapani che, oggi pomeriggio, ha eletto il segretario provinciale del sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori del settore dell’agroindustria, che nel territorio conta circa duemila iscritti.
Con 28 voti è stato eletto, all’unanimità, alla guida della Flai Cgil di Trapani il segretario uscente Giovanni Di Dia.
Di Dia 50 anni di Mazara del Vallo è segretario provinciale della Flai dal 2019.
Nel 2000 entra a far parte del direttivo della Flai di Trapani e, negli anni, ricopre gli incarichi di coordinatore regionale e nazionale del settore Pesca e dei Consorzi di bonifica. Dal 2010 è componente della segreteria provinciale della Flai, oltre a essere componente del direttivo nazionale della Flai nazionale e componente del direttivo della Flai Sicilia.
L’impegno della Flai Cgil tra i lavoratori e nei posti di lavoro, sia all’interno delle aziende sia nelle campagne, il contrasto allo sfruttamento e al caporalato, le azioni sindacali per i settori dell’agricoltura e della  pesca, per i Consorzi di bonifica e per l’Esa, l’Ente di sviluppo agricolo, per l’Azienda foreste, per
l’industria alimentare e la transizione energetica sono i temi affrontati nella redazione programmatica e che caratterizzeranno il secondo mandato del neo eletto.
“È  necessario – dice il segretario Di Dia – puntare sul rilancio dei consorzi di bonifica e dell’Esa, oltre che continuare a chiedere la riforma dell’azienda foreste. Rafforzeremo la nostra azione sindacale per affermare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dei comparti dell’agricoltura, che in provincia conta 12 mila addetti, e della pesca, settore in crisi abbandonato dalla politica. Continueremo, inoltre, a denunciare e contrastare il lavoro nero, lo sfruttamento e il caporalato, affermando il diritto a un lavoro dignitoso, contrattualizzato e sicuro”.
Presente ai lavori congressuali il segretario generale della Flai Cgil Sicilia Tonino Russo, il componente della segreteria regionale della Flai Sicilia Filippo Romeo, la componente della segreteria provinciale della Cgil Antonella Granello, il componente della segreteria nazionale della Flai Cgil Nazionale Antonio Pucillo e il responsabile dell’Ufficio vertenze legali della Cgil Sicilia Andrea Vanella.
In programma domani i congressi provinciali della Filctem Cgil e della Flc Cgil.
L’ufficio stampa

Maria Emanuela Ingoglia