Verrà presentato domenica 3 settembre alle ore 18 nei giardini di Palazzo Florio a Favignana, il libro “Il Mondo sul Soffitto” della scrittrice Marzia Coltellacci, alla sua seconda tappa siciliana. Si tratta di un romanzo strutturato su tre diverse linee narrative che si alternano e si intrecciano tra di loro, dando vita, attraverso le voci dei tre protagonisti, ad un unico e più complesso racconto in cui si cela una verità più grande. I protagonisti sono: Adele, una giovane donna di Roma, tormentata da un segreto che non riesce a dimenticare e che non può neanche raccontare; Leon che vive a Parigi, ed è un bambino pieno di coraggio e sogni, che lotta contro il cancro senza mai mettere in dubbio la sua gioia per la vita, e David, un uomo di circa 50 anni, nato e cresciuto a Londra, che si scontra costantemente con il ricordo di un’infanzia marcia da cui non riesce a liberarsi e che condiziona e comanda il suo presente.
Il libro, tramite una prosa lineare e ricercata, affronta e si indaga il tema della violenza in tutte le sue forme: la violenza psicologica, quella domestica, la violenza sui minori e quella sulle donne.
Marzia Coltellacci ha lavorato all’interno delle più grandi produzioni americane che sono sbarcate in Italia negli ultimi anni, maturando un’enorme esperienza nell’ambito della produzione cinematografica e televisiva. Ha lavorato al fianco di registi del calibro di Ridley Scott, Ron Howard, Giuseppe Tornatore, Sam Mendes, Paul Haggis e Guy Ritche. Al fianco di attori come Tom Hanks, Liam Neeson, Gael Garcia Bernal, Hugh Grant, Ewan McGregor, Robin Wright, Kim Basinger, Adrian Brody, Robert Daniel Jr. e Daniel Craig. Si è occupata anche di programmi televisivi e di pubblicità. La scorsa estate è stata in Sicilia per la realizzazione del film Mary Magdalene, in uscita tra qualche mese al cinema, di cui gran parte delle scene sono state girate proprio in provincia (tra Trapani, Riserva dello Zingaro, Riserva di Montecofano). Il motivo per il quale ha scelto di venire a presentare sulla nostra isola il libro è proprio legato ai bei ricordi di Trapani e dintorni, Favignana compresa. La regia del film è dell’australiano Garth Davis, candido agli oscar con il film Leon.
A dialogare con l’autrice sarà la giornalista Valeria Brigida.
Jana Cardinale