Si è conclusa, a Mazara del Vallo, con grande successo di partecipazione , la seconda edizione dell’evento “ Corteo solidale NO alla violenza di genere”, promossa dalla FIDAPA, sezione di Mazara del Vallo , con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’ASP di Trapani, un’iniziativa corale, che ha visto la partecipazione di tutte le istituzioni scolastiche, delle associazioni locali impegnate nella promozione dei diritti umani e nella lotta contro la violenza, dei Club Rotary e Lions , da sempre impegnati nel sostegno di cause sociali e delle autorità civili e militari.
Una manifestazione , dedicata alla sensibilizzazione e alla lotta contro la violenza di genere, un fenomeno che rappresenta una vera emergenza sociale.
L’evento, organizzato con l’obiettivo di promuovere una cultura del rispetto e della parità, ha sottolineato la necessità di un impegno condiviso per contrastare ogni forma di violenza.
Nel corso della manifestazione si sono susseguiti momenti di riflessione e testimonianze significative, con interventi di esperti, performance artistiche e presentazioni di progetti educativi sviluppati all’interno delle scuole.
Un momento particolarmente emozionante è stato rappresentato dall’inaugurazione di una installazione artistica, creata da un cittadino mazarese, dedicata a due donne vittime di femminicidio, Marisa Leo e Rosalia Garofalo.
Con questo gesto l’Amministrazione Comunale, ha voluto condividere il desiderio di ricordare e dare voce alle vittime, grandi assenti, per costruire un futuro libero dalla violenza.
Altro momento suggestivo è stato rappresentato dalle toccanti coreografie della “Dance Works”, di Carla Favata che ha offerto una performance unica e carica di significato.
Le autorità civili e militari hanno ribadito il loro impegno a sostenere le vittime di abusi e discriminazioni e a prevenire ulteriori episodi di violenza, sottolineando l’importanza di una rete di collaborazione tra tutti gli attori della comunità.
“Questo evento ha voluto rappresentare non solo un momento di denuncia, ma anche un’occasione per costruire insieme una cultura della non violenza e del rispetto reciproco,” ha dichiarato la presidente della Fidapa, Prof.ssa Paola Scontrino. “Ogni gesto, ogni parola, ogni azione di sensibilizzazione è un passo verso il cambiamento.”
intendo esprimere gratitudine per quanti hanno partecipato e condiviso il nostro impegno nella battaglia contro una vera emergenza umana e sociale,
Un ringraziamento di cuore va a tutti i sostenitori di questo evento che con la loro sentita e motivata partecipazione e tanto entusiasmo hanno dimostrano che la lotta contro la violenza di genere può e deve partire da una comunità coesa e determinata.
“La violenza di genere non è solo una questione privata, ma una ferita aperta, ancora e sempre più sanguinante, nella nostra società. È un fenomeno che si nutre di silenzio, disuguaglianze e pregiudizi. E proprio per questo, alla luce del percorso vissuto , è nostro dovere non fermarci, perché ogni voce, ogni gesto, ogni evento può fare la differenza,” insieme possiamo cambiare le cose,” ogni donna libera è una vittoria per tutta la società.”