Conferenza di presentazione per la terza edizione del Triathlon Olimpico Città di Mazara del Vallo. Nel corso dell’incontro l’Assessore con delega allo Sport, Vito Billardello, ha rivolto un sincero augurio agli atleti e agli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione che quest’anno si svolgerà nel cuore della Città. In rappresentanza del Consiglio Comunale erano presenti stamane il Presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano e la consigliera comunale Stefania Marascia.
Un sincero ringraziamento all’Amministrazione comunale è stato rivolto, oltre che da Andrea Ingargiola e Pietro
Apollo, organizzatori dell’evento, dal vice presidente regionale della FITRI, Leo Vona che nel corso del suo intervento ha voluto sottolineare che quello di Mazara è il primo Triathlon in Sicilia che si svolge nel centro della Città, motivo questo che deve essere un orgoglio per tutto il movimento. Saranno più di 180 gli atleti provenienti da ogni parte d’Italia che domenica 3 Settembre gareggeranno per aggiudicarsi il titolo.
Dalle 9,30, con lo start dato dal Primo Cittadino, gli atleti si cimenteranno nei mille e cinquecento metri di nuoto, nelle acque antistanti la scalinata di Piazza Mokarta, con partenza dalla Spiaggia in Città; al termine del percorso a nuoto, cambio in bici, o staffetta, e percorso di quaranta chilometri su due ruote nel circuito dei lungomare Mazzini – Hopps – San Vito. La gara, come di consueto, si concluderà con i dieci chilometri di corsa, che per la terza edizione interesserà il Centro Città.
La manifestazione sportiva è organizzata dalla Federazione Italiana Triathlon, dalla Polisportiva Atletica Mazara con il patrocinio oneroso dell’Amministrazione Comunale.
Si ribadisce che proprio per garantire il regolare svolgimento della manifestazione il Comandante della Polizia Municipale, dott. Salvatore Coppolino ha emanato apposita ordinanza, la n. 181 del 29 Agosto 2017, con la quale si regolamenta la circolazione e la sosta negli orari e nei luoghi interessati dal Triathlon. Nello specifico l’ordinanza prevede:
Domenica 03 Settembre, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 circa, e comunque fino alla fine della Competizione istituire i seguenti divieti:
Divieto di circolazione nei tratti di Lungomare San Vito – Hopps – Mazzini – Via G. Morello – Corso A. Diaz (tratto fra Via F. Maccagnone e Piazza Mokarta), Piazza Mokarta – Via A. Castiglione (Tratto da Via F. Castelli e la Piazza Mokarta) – Via M. Rapisardi – Via XX Settembre – Piazza Plebiscito – Via N. Tortorici – Via SS. Salvatore – Via T.G. Romano – Via Porta Palermo.
Divieto di sosta con rimozione forazata nel tratto del Lungomare San Vito – Lungomare Hopps – Lungomare Mazzini – Via G. Morello – Corso A. Diaz (tratto fra Via F. Maccagnone e Piazza Mokarta) – Piazza Mokarta – Via M. Rapisardi – Via XX Settembre – Piazza Plebiscito – Via N. Tortorici – Via SS. Salvatore – Via T.G. Romano – Via Porta Palermo.
comunicato stampa