• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Gdpr
  • Cookie Policy
Tele8 tv
Advertisement
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Salute
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Salute
  • Contatti
No Result
View All Result
Tele8 tv
No Result
View All Result
Home News

Trapani. Turismo, trend in crescita nel 2023. Agli Stati Generali del Turismo analisi e strategie del Distretto turistico.

admin by admin
18 Marzo 2023
in News, Turismo
0
0
SHARES
8
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter3935724941

Trapani, 17 marzo 2023 – Grande partecipazione e attenzione degli amministratori pubblici e degli operatori turistici del territorio della provincia presenti questa mattina agli Stati Generali del Turismo in Sicilia Occidentale organizzati dal Distretto Turistico, che si sono tenuti nella sala conferenze della Camera di Commercio di Trapani.
In una sala gremita, e con la partecipazione di relatori qualificati, è stato fatto il punto sullo stato del turismo in provincia e sulle strategie che il Distretto vuole portare avanti negli anni a venire. Il trend turistico a livello nazionale sta recuperando terreno dopo il periodo pandemico e anche i dati della provincia di Trapani, è stato evidenziato, sono in continua crescita.
Il presidente del Distretto Turistico Rosalia d’Alì ha aperto la giornata di lavori. “Abbiamo voluto chiamare a raccolta tutti coloro che hanno a cuore questo settore di grandissimo sviluppo economico e sociale per la provincia intera perché riteniamo che sia arrivato il momento di fare un’analisi di quello che abbiamo fatto e insieme tracciare un percorso condiviso tra noi e gli amministratori e gli operatori privati. Le strategie politiche devono partire dalla conoscenza delle altre realtà di successo che ci sono nel mondo”.
“Credo di potere dire che abbiamo fatto un ottimo lavoro e siamo fieri che i nostri soci pubblici e privati e i tanti operatori turistici lo abbiano compreso – ha continuato il presidente d’Alì – Dopo aver dato visibilità al nostro brand con un portale in cinque lingue, foto, video, campagne pubblicitarie, partecipazione alle Fiere di settore e una miriade di contatti con stampa specializzata e operatori di settore, siamo pronti per lavorare nel dettaglio sull’offerta turistica. Punteremo sulla formazione, che qui più che altrove è necessaria, e nella riconversione dei profili professionali per alzare il livello delle nostre professionalità. E metteremo in campo strategie di crescita per allungare sempre di più la stagione turistica attraverso una promozione sistematica.” Il dirigente dell’assessorato regionale al Turismo, Ludovico Giambrone ha portato i saluti dell’assessore regionale Elvira Amata, trattenuta da sopraggiunti impegni, e ha evidenziato i “confortanti dati turistici della Sicilia e della fattiva interlocuzione con le DMO, la collaborazione per le fiere di settore oltre alla collaborazione con tutte le forze positive del settore. Il 2022 si è chiuso con un trend di crescita abbastanza positivo. Anche i dai 2023 confermano il trend, crescita legata all’unicità del patrimonio della regione e a questo va accompagnata l’azione della pubblica amministrazione e una programmazione che sia sintesi di contenuti sinergici per potenziare la
connotazione del brand”.
Bruno Bertero, direttore generale Ente Langhe Monferrato e Roero, che ha anche moderato gli interventi che si sono svolti nella seconda parte della mattinata, ha evidenziato l’attività svolta dal Distretto Turistico in soli tre anni. “Il Distretto ha fatto un ottimo lavoro e i risultati si vedono tutti.
Il trend di questo territorio è in linea con quelli della Sicilia e a livello nazionale stiamo recuperando. Nel 2022 possiamo dire che è stata recuperata la grande fetta del mercato straniero che si era persa durante il periodo della pandemia. I numeri del 2023 saranno ancora più confortanti”. Bertero inoltre ha sottolineato i nuovi modelli di organizzazione e ha parlato della mutata figura del turista che oggi va accolto come “cittadino temporaneo” nelle città e nei luoghi che visita. Ha approfondito i temi della sostenibilità e della digitalizzazione “che hanno il compito di posizionare il brand di una destinazione, come ha fatto bene il Distretto Turistico, con costi contenuti e tempi ridotti. Nel momento che si posiziona il brand, l’individuazione e la costruzione dell’offerta diventano elementi fondamentali perché con un clic qualsiasi turista in qualsiasi parte del mondo può prenotare una destinazione. Ma è necessario fare sistema – ha concluso Bertero – I turisti necessitano di più offerte. Qualsiasi destinazione diventa una multiesperienza”.
Francesco Anzelmo, responsabile marketing digitale del Distretto Turistico ha parlato con i numeri: “Sono più di 16 milioni gli utenti che hanno visualizzato i post social di West of Siciliy, c’è un database di oltre 13.500 contatti di persone interessate al territorio della Sicilia occidentale e riscontriamo sempre più un grande interesse verso il portale”.
Loreto Cipriani, responsabile business unit Fund Management e Fondi tematici Pnrr di Sinloc spa ha invece spiegato agli operatori quali sono tecnicamente i meccanismi per accedere ai fondi del Pnrr e quindi per poter investire nel settore. “Il Pnrr ha previsto oltre 500 milioni di euro. Sul turismo vi sono risorse diversificate e disponibilità da utilizzare con strumenti finanziari ad hoc. Un’opportunità concreta che supporta gli investimenti in contesti geografici diversificati”.
Singolare, infine, la posizione assunta dal Comune di Marsala che proprio in queste ore propone i “suoi” Stati Generali del Turismo in contraddizione con la posizione dei tanti operatori turistici presenti oggi e riuniti in associazione. Gli operatori, infatti, nei loro interventi, hanno evidenziato la bontà della strategia messa in campo dal Distretto Turistico che vogliono seguire, ponendosi in totale disaccordo con la politica del Comune “che – ha detto il presidente d’Alì – nonostante abbia più volte dato la propria adesione al progetto West of Sicily, continua a perseguire una politica campanilistica che non giova né al territorio né ai suoi operatori turistici. Mi dispiace che il Comune di Marsala non abbia preso parte a questo incontro a cui avrebbe potuto dare un fattivo contributo di idee e proposte in sinergia con i tanti operatori marsalesi presenti e attivamente partecipi ai lavori odierni.”

 

Il video integrale dell’evento è disponibile al seguente link: https://fb.watch/jkrp93yKN3/

Mariza D’Anna – Ufficio stampa

Daniela Scarsi – Ufficio comunicazione

Post Views: 40
Previous Post

Domani tutti al Palazzetto per l’atteso big match fra Futsal Mazara e Mistral Carini

Next Post

Partanna: allarme auto bomba. Intervengono gli artificieri dell’Arma

admin

admin

Next Post
Partanna: allarme auto bomba. Intervengono gli artificieri dell’Arma

Partanna: allarme auto bomba. Intervengono gli artificieri dell’Arma

TELE8 LIVE

TELE8 SU INSTAGRAM

  • Questa sera alle ore 21:00 su Tele8 canale 117 ondrà in onda come ogni giovedì "Zoom" trasmissione di approfondimento politico/sociale condotta dal direttore Roberto Marrone ospite di questa settimana Giovanni Quinci, portavoce Centro studi la Città e futuro candidato sindaco della città di Mazara del Vallo.
  • Questa sera alle 21:00 un esclusiva Tele8, intervista al sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione. All
  • Questa sera alle 21:00 ed in replica alle 23:30 su Tele8 canale 117 del DTT un nuovo programma a cura del nostro direttore Roberto Marrone. Il nome del Nuovo programma è "Zoom" un approfondimento sui temi politici e di attualità che riguardano la nostra quotidianità. Questa sera ospite il sindaco di Mazara del Vallo @salvatore.quinci.sindaco
  • Questa sera alle 21:00 su Tele8 canale 117 "Calcio D
  • Venerdì 25 ore 21 su tele8 "Spazio Pubblico" Ospite di Gianfranco Vultaggio l
  • Questa sera alle 21:00su tele8 canale 117 per "Spazio Pubblico" Sono ospiti Giuseppe Petralia vicepresidente GN Trapani e Giulio Vultaggio Presidente Alba Tricolore e Rappresentante GN Mazara.
  • Questa sera alle 21:00 su Tele8 Canale 117 "Calcio D
  • Questa sera alle ore 21:00 su Tele8 Canale 117 "Spazio Pubblico" ospiti gli assessori Germana Abbagnato e Michele reina. Stay Tuned

I PIU' LETTI

  • Gli allievi dei corsi OSA della Scuola di Formazione Professionale “FUTURA” hanno iniziato il Programma di Educazione alla Pace

    Gli allievi dei corsi OSA della Scuola di Formazione Professionale “FUTURA” hanno iniziato il Programma di Educazione alla Pace

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Salemi. Operatori ecologici salvano un cane caduto in una gebbia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Marsala. Riapre al pubblico l’area a verde del Fossato Punico. Il giardino di via G. Anca Omodei fruibile per i prossimi eventi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mazara. Avviso Rifiuti, la raccolta di plastica e alluminio sarà anticipata a giovedì 23 marzo. La modifica temporanea del calendario rifiuti vale solo per questa settimana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mazara del Vallo. Controlli alle attività commerciali. Denunce, sanzioni e sequestro di prodotti non tracciati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

"Benvenuti suTele8tv, il portale online DI Tele8. Siamo un team di appassionati di TV che desiderano condividere con voi tutte le ultime news, recensioni, approfondimenti e curiosità . Il nostro obiettivo è quello di offrirvi un'esperienza completa e coinvolgente, fornendovi sempre le informazioni più aggiornate su quello che accade in Sicilia e non solo, sui format TV, le serie, i film e gli eventi più importanti. Grazie per averci scelto, buona visione!"

Follow Us

Tele8 le edizioni del tg sono alle ore 14:00, alle 20:00, alle 22:30

 

Accedi all’area riservata

ULTIME NOTIZIE

Formalizzata la richiesta di concessione dell’attuale sede del Tribunale di Marsala da adibire a sede dell’I.T.C. “G. Garibaldi”. Si risparmierebbero 300 mila euro annui di pubbliche risorse

Libero Consorzio dei Comuni di Trapani. Approvato il bilancio di previsione 2023 -2025

30 Marzo 2023
Forza Italia. Nominati coordinatori cittadini e provinciali a Palermo

Forza Italia. Nominati coordinatori cittadini e provinciali a Palermo

30 Marzo 2023
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Gdpr
  • Cookie Policy

© 2023 Tutti i diritti sono riservati Tele8tv

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Salute
  • Contatti

© 2023 Tutti i diritti sono riservati Tele8tv

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato
Cookie SettingsAccetto tutto
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA

Add New Playlist