Il debutto degli Shark non poteva essere più emozionante, con la prima giornata che ha subito messo di fronte i siciliani alla Virtus Bologna, una delle squadre più titolate e temute del campionato. La partita si è disputata in un palazzetto completamente sold-out, con i tifosi locali che hanno riempito ogni singolo posto, creando un’atmosfera elettrizzante.
Partita dall’andamento altalenante, molto combattuta, con continui cambi di ritmo e capovolgimenti di fronte. Le “V nere” dopo una partenza lenta, hanno preso il largo, toccando addirittura il +19 (50-31) nel secondo quarto. Sembrava che la gara fosse ormai indirizzata verso un successo per gli ospiti, ma il Trapani Shark ha mostrato una grandissima forza di carattere.
Nella seconda parte di gara, i padroni di casa hanno iniziato una lenta ma inesorabile rimonta, guidati da uno straordinario Robinson, che ha chiuso la partita con ben 27 punti e 6 assist. La squadra siciliana ha prima ridotto progressivamente lo svantaggio, poi, grazie a una serie di azioni spettacolari e a un’ottima difesa, è riuscita addirittura a portarsi avanti di 5 punti a soli 5 minuti dal termine.
Tuttavia, negli ultimi istanti della partita, la tensione ha giocato brutti scherzi agli Shark. Due palle perse decisive da parte di Robinson hanno permesso alla Virtus Bologna di riavvicinarsi e, infine, di sorpassare i siciliani. A ciò si è aggiunta una decisione arbitrale molto contestata negli ultimi secondi, che ha scatenato le proteste dei tifosi locali e della panchina di Trapani, consegnando di fatto la vittoria ai bolognesi per un solo punto: 89-88 il punteggio finale.
Nonostante la sconfitta, il Trapani Shark ha dimostrato di poter competere alla pari con le migliori squadre del campionato, regalando ai propri tifosi una prestazione di grande cuore. Se questo è l’inizio, la stagione si prospetta ricca di emozioni e soddisfazioni per la squadra siciliana.
Roberto Rubino
Il tabellino
Trapani Shark – Virtus Bologna
Parziali: (25-29; 16-21; 20-19; 27-20).
Trapani Shark: Notae 13, Horton 4, Robinson 27, Rossato 2, Alibegovic 14, Petrucelli 11, Yeboah 13, Gentile 2, Pullazi ne, Mollura ne, Pleiss 2.
Allenatore: Jasmin Repesa.
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 13, Belinelli 15, Pajola 6, Clyburn 8, Hackett, Grazulis 2, Morgan 11, Polonara 7, Diouf 2, Zicic 11, Akele 5, Tucker 9.
Allenatore: Luca Banchi