E fanno tre! Tre vittorie in campionato per il Trapani, con una sola sconfitta all’attivo, quella all’esordio contro la Virtus Bologna, persa per un solo punto. Se qualcuno aveva ancora dubbi sul progetto di questa squadra, la “terribile matricola” sta iniziando a far ricredere anche i più scettici.
La vittoria di ieri a Varese ha messo in luce la resilienza dei granata, che hanno saputo ribaltare una partita cominciata nel peggiore dei modi. Davanti a circa 400 tifosi trapanesi giunti in trasferta, il Trapani è partito in modo decisamente sotto tono. Difesa molle, troppi spazi concessi ai padroni di casa e un attacco poco incisivo. Le difficoltà si sono evidenziate ulteriormente con un passivo di -18 a metà del secondo quarto, quando la situazione sembrava compromessa: Alibegovic gravato da tre falli, e il varesino Brown, che era semplicemente immarcabile. Tutti gli indizi facevano pensare a una serata difficile, nonostante l’esordio stagionale di Langston Galloway in maglia granata.
Eppure, proprio da quel momento di grande difficoltà, il Trapani ha iniziato la sua rimonta. Petrucelli, autentico trascinatore della squadra, ha guidato i compagni nella risalita, ricucendo gradualmente lo svantaggio e chiudendo il primo tempo sotto di soli 5 punti, sul 57-52 per i padroni di casa. È stato un segnale importante, che ha dato fiducia ai granata per affrontare con un altro spirito la seconda metà di gara.
Nel terzo quarto, è iniziata una nuova partita. Gli Shark hanno trovato finalmente il ritmo giusto, mostrando un gioco molto più fluido e efficace in fase offensiva. Varese, dal canto suo, ha accusato un calo fisico e mentale, incapace di mantenere l’intensità difensiva che aveva contraddistinto il primo tempo. Questo ha permesso al Trapani di prendere il controllo della gara e di portarsi in vantaggio, approfittando della maggiore lucidità e precisione al tiro.
La prestazione dei granata è stata corale, con diversi protagonisti a mettersi in evidenza: oltre a Petrucelli, anche Galloway ha dato il suo contributo, mentre Alibegovic, nonostante i falli, è riuscito a ritagliarsi spazi importanti nel secondo tempo. La partita si è conclusa con il punteggio di 109-100 per il Trapani, un risultato che non solo premia la determinazione e il carattere della squadra, ma lancia anche un messaggio chiaro al campionato: questa matricola non è qui per fare da comparsa, ma per giocarsela fino in fondo.
Con tre vittorie in quattro partite, il Trapani sta dimostrando di avere le carte in regola per puntare in alto. Il progetto tecnico sembra prendere forma, e la squadra sta crescendo partita dopo partita, dimostrando di poter reagire anche nei momenti più difficili.
Roberto Rubino
il tabellino:
Openjobmetis Varese – Trapani Shark 100-109
Parziali: (33-24; 24-28; 21-27; 22-30).
OpenjobMetis Varese: Akobundu-Ehiogu 6, Harris 7, Alviti 16, Mannion, Gray 5, Librizzi 18, Virginio, N’Guessan, Fall 2, Brown 31, Hands 15.
Allenatore: Herman Mandole.
Trapani Shark: Notae 7, Horton 17, Robinson 19, Rossato 2, Alibegovic 15, Galloway 6, Petrucelli 20, Yeboah 10, Mollura, Pleiss 13, Gentile, Pullazi.
Allenatore: Jasmin Repesa.