Trapani. Incontri letterari al San Domenico a cura di Marco Rizzo

Torna, tra gli archi del Chiostro di San Domenico, una nuova edizione di InChiostro d’Autore, la rassegna letteraria che porta a Trapani autori internazionali e tematiche importanti grazie all’Ente Luglio Musicale Trapanese. Per questa quarta edizione, ancora una volta a cura del giornalista e scrittore Marco Rizzo, InChiostro d’Autore guarda oltre i confini della città e del Mediterraneo, mantenendo uno sguardo di predilezione verso tematiche care ai trapanesi.

Il 21 luglio apre la rassegna l’agronomo Giuseppe Barbera, che parlerà del libro Abbracciare gli alberi (il Saggiatore), un’occasione per discutere sul rapporto tra l’uomo e la natura, i cambiamenti climatici e la cura del verde pubblico. Il 28 luglio Trapani ospita un grande giornalista, Enrico Deaglio, e la sua inchiesta su razzismo e pregiudizio negli Stati Uniti dei primi anni del XX secolo, Storia vera e terribile tra Sicilia e America (Sellerio Editore), per ricordare quando i migranti eravamo noi. Il 4 agosto, per la prima volta in Sicilia, l’attivista e giornalista italo-tunisina Takoua Ben Mohamed ci parlerà di Sotto il velo (Beccogiallo Editore), raccolta di vignette satiriche che fanno riflettere su pregiudizi e integrazione, ma con il sorriso sulle labbra. Un grande ospite internazionale e un indiscusso maestro del fumetto e dell’illustrazione è l’argentino José Muñoz. Il 9 agosto, oltre a raccontarci la sua straordinaria carriera, il disegnatore del fumetto cult Alack Sinner ci parlerà dell’edizione da lui illustrata di L’inseguitore(Edizioni Sur), capolavoro di Julio Cortázar, uno dei padri della letteratura sudamericana. Chiudono la rassegna il 23 agosto la scrittrice Carola Susani e l’illustratrice Rita Petruccioli, autrici di una versione de L’Eneide (La Nuova Frontiera Junior) rivolta ai più piccoli ma non solo. Il primo appuntamento targato “InChiostro d’Autore Kids” sarà un’occasione per ripercorrere il viaggio di Enea… passando da Trapani, dove approdò.

Un’altra novità di quest’anno riguarda il rapporto tra internet e la letteratura: ogni incontro sarà raccontato in diretta su Twitter da @CasaLettori, che con i suoi 52.600 Follower è uno degli account Twitter dedicati ai libri più seguiti d’Europa.

Media partner: Itacanotizie.it.

Partner: Communico e Scuola del Fumetto Palermo Grafimated Cartoon.

 

Ogni incontro si svolgerà a partire dalle 19:00 presso il Chiostro Ovest del Complesso Monumentale di San Domenico, nella Piazzetta San Domenico a Trapani. L’ingresso è libero.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

RELAZIONI ESTERNE ENTE LUGLIO MUSICALE TRAPANESE

comunicazione@lugliomusicale.it

Direzione e Uffici: Largo San Francesco di Paola, 5 – Trapani
tel + 39 0923 21454 | fax +39 0923 22934 | P. IVA 01141350817
Botteghino: Viale Regina Margherita, 1 – Trapani

tel + 39 0923 29290 | www.lugliomusicale.it

Facebook: Luglio Musicale Trapanese