È un militare della guardia costiera l’uomo arrestato per contrabbando di sigarette dalla guardia di finanza. Si tratta di Bartolomeo Bertuglia, 53enne, di Campobello di Mazara, in servizio a Palermo. I finanziari lo hanno sorpreso a bordo di un motoscafo, mentre era fuori dal servizio, in vesti dunque esclusivamente privata.
I fatti. Un’imbarcazione sfida il maltempo al largo di Marsala. Ma il viaggio tra le onde in un giorno di forte pioggia e vento insospettisce i finanzieri. Partono i controlli ed ecco svelato il motivo che ha portato il natante a salpare nonostante i rischi: a bordo c’è una tonnellata e mezzo di sigarette di contrabbando. L’intervento risale allo scorso 9 novembre lungo la costa marsalese ad opera dei finanzieri del Comando provinciale di Palermo, insieme al Reparto operativo aeronavale di Palermo e al Gruppo aeronavale di Cagliari che hanno sequestrato i tabacchi e arrestato l’uomo a bordo dell’imbarcazione, Bartolomeo Bertuglia. Il fermo è stato convalidato dal gip.
L’operazione è scattata nell’ambito del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti via mare e all’immigrazione clandestina. Durante il servizio di perlustrazione i militari del Nucleo di polizia economico-finanziario di Palermo avevano notato la partenza da Marsala di un’imbarcazione da diporto nonostante le condizioni meteorologiche molto sfavorevoli alla navigazione.
FONTE GDS