Il concerto Orzowei, ispirato al famoso romanzo di Alberto Manzi, ha chiuso la tre giorni petrosilena iniziata venerdì con il laboratorio musicale che ha coinvolto le ragazze e i ragazzi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Gesualdo Nosengo e nella giornata di sabato famiglie e associazioni del territorio. La tappa petrosilena ha concluso un percorso che ha attraversato tutta l’Italia portando lo spettacolo, costruito attorno al romanzo Orzowei, da Verona fino a Petrosino. Alla fine dello spettacolo è intervenuto in video conferenza Massimo Manzi per portare il suo saluto e il suo ringraziamento alla comunità petrosilena.
Petrosino si unisce così alla rete di biblioteche e teatri di quartiere che, grazie a LibrOrchestra, stanno riscoprendo l’eredità di Alberto Manzi, straordinario maestro, educatore e scrittore, promuovendo la diffusione della sua opera e dei suoi ideali di pace, condivisione e inclusione sociale fin dalla prima infanzia.
“Un sentito ringraziamento al Garilli Sound Project per aver voluto chiudere il loro Festival itinerante a Petrosino. Il concerto Orzowei che ieri sera ha animato il nostro Centro Polivalente è molto più di uno spettacolo musicale – scrive il Sindaco Giacomo Anastasi – È un’azione artistica, culturale e pedagogica che nello spirito del maestro Manzi, propone una idea di cultura popolare che è concreto impegno democratico, attività partecipativa e cittadinanza attiva. LibrOrchestra è il tentativo riuscito – conclude il l Sindaco – di mettere insieme suoni e parole, letteratura e musica per costruire una cultura del dialogo e della pace, nel rispetto delle diversità e della dignità di ognuno”.