Le farmacie rientrano tra gli “esercizi commerciali” con obbligo di chiusura nei giorni festivi?
E’ quanto la Federfarma Sicilia e alcuni ordini provinciali dei farmacisti hanno chiesto al Presidente della Regione in merito alle disposizioni contenute nell’ordinanza n. 16 dell’11 aprile scorso che prevede l’obbligo di chiusura durante le domeniche e i giorni festivi per tutte le attività commerciali.
Per rispondere alla domanda il Capo del DRPC Sicilia Calogero Foti‚ nella qualità di preposto del soggetto attuatore‚ ha emanato la circolare n. 8 che contiene chiarimenti resi a seguito del parere dell’Assessore regionale per la Salute della Regione Siciliana.
“La chiusura domenicale di tutti gli esercizi commerciali autorizzati‚ fatta eccezione del le farmacie di turno” è intesa – chiarisce la circolare – a mantenere l’obbligo per le farmacie di osservare i turni di apertura previsti e non‚ diversamente‚ a imporre obblighi di chiusura per quante volontariamente‚ decidessero di aprire al pubblico”.
Questo in quanto‚ precisa la circolare‚ le farmacie rientrano tra i servizi pubblici essenziali erogati alla popolazione e non nella nozione di “esercizio commerciale” per la quale è disposto l’obbligo i chiusura domenicale.