Da Lunedì 15 marzo a Martedì 6 Aprile, anche la Sicilia diventerà zona arancione. Il week end pasquale, quindi nei giorni 3-4-5 Aprile tutta Italia sarà in zona rossa. In questi giorni sarà comunque possibile effettuare una visita al giorno all’interno della Regione, massimo in due adulti con minori di 14 anni o disabili o non autosufficienti conviventi, tra le ore 05:00 e le 22:00.
Ecco le regole generali valide nelle zone arancioni:
Mobilità
Consentito circolare dalle 05:00 alle 22:00 nello stesso Comune. E’ consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, nello stesso Comune, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Dai Comuni fino a 5.000 abitanti, spostamenti consentiti anche entro i 30 chilometri dai confini con divieto di andare nei capoluoghi di Provincia. E’ possibile spostarsi in altri Comuni per lavoro, salute o necessità o per servizi non presenti nel proprio. Vietato spostarsi in altre Regioni tranne che per rientro al proprio domicilio/residenza. Divieto di spostamento dalle 22:00 alle 05:00.
Scuola
Lezioni in presenza al 100% per le scuole medie. Didattica in presenza al 50% per le superiori. Salvo diverse limitazioni locali o decise in seguito.
Università
Sull’eventuale rientro in presenza degli studenti, la decisione sarà dei rettori.
Centri Commerciali
Centri commerciali aperti. Saranno chiusi solo nei giorni festivi e prefestivi.
Negozi
Aperti i negozi al dettaglio anche di generi non ritenuti di prima necessità, come quelli di abbigliamento.
Bar e Ristoranti ☕
Sempre consentito asporto e domicilio. Consumazioni vietate all’interno e nelle immediate adiacenze.
Tempo libero
Aperti i centri sportivi. Restano chiusi musei, mostre, teatri, cinema, palestre e piscine. Resta consentita l’attività sportiva all’aperto, nel proprio Comune.
Trasporto locale
Capienza massima al 50 per cento dei mezzi, tranne che per i mezzi dedicati al trasporto scolastico.
Seguiranno aggiornamenti nel caso di ulteriori provvedimenti specifici emanati con apposita ordinanza del Ministro della Salute o del Presidente della Regione Siciliana.
Si raccomanda sempre l’utilizzo della mascherina, il distanziamento interpersonale ed il rispetto delle norme.