Si è spento all’età di 47 anni Gregory Bongiorno, Presidente di Sicindustria. I messaggi di cordoglio

Si è spento nella notte a Castellammare del Golfo, Gregory Bongiorno, 47 anni (48 li avrebbe compiuti il prossimo febbraio). Dal maggio 2021 era alla guida di Sicindustria. Da qualche giorno era influenzato, tanto che si era reso necessario un breve controllo in ospedale, ma nulla lasciava presagire il peggio. Stamattina la moglie ha tentato di svegliarlo, ma purtroppo Gregory Bongiorno era morto, probabilmente  a causa di un infarto fulminante. Gregory Bongiorno lascia moglie e due figli. La salma  domani alle 18 sarà trasferita presso la Chiesa Madre di Castellammare del Golfo. I funerali saranno celebrati martedì alle 15 dal vescovo Pietro Maria Fragnelli.

Laurea in Economia aziendale, imprenditore nel settore dei servizi pubblici locali, Gregory Bongiorno era amministratore della Agesp spa, azienda che si occupa di rifiuti, con 300 dipendenti.

In Confindustria ha ricoperto il ruolo di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Trapani, poi presidente di Confindustria Trapani e attualmente ricopriva anche l’incarico di vicepresidente nazionale dell’associazione di categoria Confindustria Cisambiente. Era componente del comitato credito e finanza di Confindustria a Roma.

 

Morte Bongiorno: Turano, va via imprenditore illuminato e persona perbene
Palermo, 22 gen – “Va via un imprenditore illuminato e una straordinaria persona perbene, un riferimento importante per quanti amano la provincia di Trapani e la Sicilia con il quale ho avuto l’onore di lavorare” così Mimmo Turano, assessore all’istruzione e alla formazione professionale della Regione Siciliana, apprendendo della morte dell’ex presidente di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno.

___________________________________

On. Mimmo Turano

 

MORTE DI GREGORY BONGIORNO. IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI MARSALA MASSIMO GRILLO

“Apprendo con dolore della improvvisa e prematura morte di Gregory Bongiorno, presidente di Assindustria Sicilia e uno dei più talentuosi, capaci ed equilibrati imprenditori siciliani della sua generazione. Di lui serbo il ricordo di uomo con una visione lucida e lungimirante del territorio, capace di collaborare, appassionato della propria terra, sereno. Mi stringo ai familiari in queste ore di dolore”.

Alessandro Tarantino

 

lcordoglio della deputata regionale Cristina Ciminnisi (M5S) per la morte di Gregory Bongiorno«É una perdita per la città di Castellammare del Golfo e per tutto il tessuto sociale ed imprenditoriale della Sicilia Occidentale»

Trapani, 22 gennaio 2023 – «È sicuramente un dolore per tutti i castellammaresi e per tutti coloro che lo hanno conosciuto nel corso della sua intensa attività imprenditoriale». Così si è espressa la deputata regionale Cristina Ciminnisi (M5S) appreso della morte di Gregory Bongiorno«È stato un protagonista di attività imprenditoriali nella sua città e in tutta la Sicilia Occidentale, soprattutto nel settore ambientale nei settori ad esso collegati – continua Ciminnisi –Bongiorno ha sempre mantenuto un assoluto rigore morale, come dimostra la denuncia dei suoi estortori, sia da imprenditore privato che nei suoi molteplici ruoli pubblici all’interno di Sicindustria trapanese e regionale. Nel suo ruolo di leader degli industriali ha inciso segnando un deciso cambio di passo rispetto al passato. Mi unisco al cordoglio della Città di Castellammare, di Sicindustria e rivolgo un pensiero ai suoi cari per la grave perdita».

Fabio Pace

Cordoglio M5S per la scomparsa del presidente di Sicindustria Bongiorno

Palermo 22 gennaio 2023 – Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’ARS insieme al vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola esprimono cordoglio ai familiari del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno, scomparso in queste ore.
“Alla famiglia e agli imprenditori che Bongiorno ha egregiamente rappresentato, giunga il nostro abbraccio sincero” – dichiarano i deputati M5S.

Gruppo M5S ARS Sicilia Marco Benanti
MORTE BONGIORNO CISL
“siamo vicini alla famiglia e ai suoi colleghi di Sicinduatria””Siamo sconvolti, perdiamo un imprenditore, dirigente di Sicindustria, un uomo che ha sempre amato la sua terra e si è sempre impegnato per il suo futuro.” Cosi Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani appreso della prematura scomparsa di Gregory Bongiorno presidente Sicindustria . “Perbene sempre attento alle dinamiche relazionali con le parti sociali. Siamo vicini alla famiglia e a tutti i colleghi di Sicinduatria di certo sconvolti per questa perdita prematura e improvvisa”Trapani, 22 gennaio 2023

Castellammare del Golfo in lutto per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno.

Il sindaco Nicolò Rizzo:

«Increduli e profondamente addolorati. Castellammare del Golfo oggi perde un cittadino esempio di legalità, produttività ed impegno sociale

A maggio scorso abbiamo indicato Gregory Bongiorno “Persona dell’Anno” poiché rappresentava il giusto equilibrio tra l’imprenditore e l’uomo, motivo di orgoglio della nostra città e di tutto il territorio

«Castellammare del Golfo oggi perde un cittadino illustre che è stato esempio di legalità, produttività ed impegno sociale. Profondamente scossi per l’improvvisa scomparsa del nostro concittadino ed amico Gregory Bongiorno, in questo momento il nostro pensiero ed abbraccio più affettuoso è rivolto alla moglie Anna Lisa, ai due figli, ai familiari tutti».

Il sindaco Nicolò Rizzo, con l’amministrazione comunale e tutta la città di Castellammare del Golfo, profondamente addolorata per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiornoporge le più sentite condoglianze alla famiglia.

«A maggio scorso abbiamo voluto riconoscere l’imprenditore e l’uomo, il giusto equilibrio che ne ha fatto motivo di orgoglio della nostra città e di tutto il territorio indicando Gregory Bongiorno quale “Persona dell’Anno” 2021: al presidente di Sicindustria abbiamo consegnato il “Premio Città di Castellammare del Golfo” organizzato dall’associazione Kernos in collaborazione con il Comune –afferma, addolorato, il sindaco Nicolò Rizzo-. Nel momento della sua improvvisa scomparsa, la motivazione del premio non può che rappresentare il dolore che la città vive poiché indica quel che era Gregory e per questo la riportiamo integralmente per ricordarlo così:

A Gregory Bongiorno: Il suo impegno imprenditoriale per Castellammare del Golfo si concretizza fin dal 2005, quanto diventa consigliere delegato dell’azienda Agesp operante in Italia nel settore dei Servizi Ambientali con oltre 300 dipendenti. Si è battuto per diffondere la legalità nel nostro territorio, ma anche per il potenziamento dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani – Birgi. La sua attività rivolta ai settori produttivi più vulnerabili, lo ha indotto a sottoscrivere importanti protocolli per l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese, oltre ad interventi finanziari e commerciali.  Ma la commissione ha guardato anche all’uomo, al padre di famiglia a chi non esita a sdraiarsi sul tappeto di casa e giocare con i propri figli con la Play Station, o assecondarli nei loro impegni adolescenziali. È estremamente riservato ma il suo cellulare è sempre acceso, la sua porta sempre aperta ai bisogni degli altri».

Cordoglio è espresso anche dal presidente del consiglio comunale Mario di Filippi, a nome personale e per conto dell’intero consesso civico.

 

Scomparsa Gregory Bongiorno, Cutrone: “Perdiamo un imprenditore preparato, ma soprattutto un leader vero che ascoltava tutti come un vero amico”

Palermo, 22 gennaio 2023 – “Non ci sono parole per esprimere lo sgomento e il dolore mio, dei vertici e degli associati di Ance Sicilia per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno”.
Lo dice Santo Cutrone, presidente di Ance Sicilia, che aggiunge: “Con lui perdiamo non solo un grande amico, ma anche un giovane imprenditore che con preparazione, impegno, professionalità ed estrema serietà ha saputo dimostrare che anche in un settore delicato come quello ambientale è possibile operare con efficienza e trasparenza puntando su innovazione, tecnologia e merito. Lo ricorderemo soprattutto per avere generosamente accolto la richiesta del sistema di accettare una sfida che appariva assai impegnativa: guidare la svolta di Sicindustria, nella quale ha riunito i migliori e ha saputo riaccendere entusiasmo e spirito associativo aggregando, stimolando e promuovendo ogni iniziativa utile all’affermazione delle eccellenze del made in Sicily nel mondo. In questo impegno di rappresentanza delle istanze del mondo economico, da vero leader non si è mai sottratto alla critica costruttiva nei confronti della politica e dello stesso sistema imprenditoriale, convinto com’era che solo riformando e innovando le istituzioni e il mondo produttivo sarebbe stato possibile assicurare un futuro alle nuove generazioni. E per queste sue idee non smetteremo mai di ringraziarlo”.

Ufficio stampa: Michele Guccione

 

BONGIORNO, “SIAMO ATTONITI”: IL CORDOGLIO CISL

Per Cappuccio, il sindacato perde un interlocutore attento. La Sicilia un imprenditore preparato e una persona perbene
“Siamo attoniti. La notizia della improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, ci lascia sgomenti. Senza parole. Il sindacato perde un interlocutore attento. La Sicilia un imprenditore preparato e una persona perbene. Alla famiglia, a Sicindustria e al mondo delle imprese dell’Isola, il cordoglio mio personale e della Cisl siciliana”. Così Sebastiano Cappuccio, segretario della Cisl Sicilia, alla notizia del decesso di Gregory Bongiorno, stamani, ad appena 47 anni. (ug)

 

Morte Gregory Bongiorno: il cordoglio di Airgest e del presidente Salvatore Ombra

Il presidente di AirgestSalvatore Ombra, esprime cordoglio per la scomparsa di Gregory Bongiorno, imprenditore e presidente di Confindustria, socio della società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi.

«Esterrefatti – ha scritto il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – apprendiamo la notizia della prematura scomparsa di Gregory Bongiorno che, solo pochi giorni fa, è stato presente all’assemblea che mi ha confermato alla guida di Airgest, rappresentando la fiducia di Confindustria per il lavoro fatto insieme fino ad oggi. Uomo garbato, elegante e grande professionista – ha sottolineato Ombra – era sempre pronto ad offrire un consiglio e il suo supporto per il bene dell’aeroporto e del nostro territorio. Lascia un ricordo indelebile. Anche a nome di tutti i lavoratori di Airgest che hanno avuto l’onore di conoscerlo ed apprezzarlo, esprimo alla famiglia il nostro più profondo cordoglio».

 

Bongiorno. Pellegrino (FI) “Amico intelligente e coraggioso”

“Mi lascia sgomento la notizia della morte dell’amico Gregory. Un uomo garbato, intelligente e coraggioso.
Ho avuto modo di collaborare con Lui e di apprezzarne la professionalità, lealtà ed amore per la Sicilia.
Custodirò gelosamente il Suo sorriso che sempre accompagnò la passione e la serietà del Suo impegno al servizio dell’imprenditoria siciliana, nell’interesse esclusivo del bene comune.
A nome mio e del gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars, che rappresento, esprimo alla Sua famiglia ed ai Suoi cari vicinanza e cordoglio.”
Lo dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Ars, commentando l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria.

Pietro Galluccio

 

Bongiorno, il cordoglio di Domenico Venuti

“La prematura scomparsa di Gregory Bongiorno lascia sgomenti e attoniti”. Lo dice in una nota il sindaco di Salemi e segretario provinciale del Pd, Domenico Venuti, che esprime “cordoglio e vicinanza” ai familiari del presidente di Sicindustria e al mondo imprenditoriale “del quale Bongiorno – evidenzia Venuti – era valido e autorevole rappresentante”.

 

Bongiorno, il cordoglio di Schifani

“Apprendo con profonda tristezza della scomparsa di Gregory Bongiorno, 47 anni, venuto a mancare improvvisamente. Brillante imprenditore, Bongiorno è stato apprezzato per il suo impegno negli organismi di categoria al servizio dei colleghi. Alla famiglia, a Sicindustria e al mondo delle imprese che ne ha stimato la sua opera vanno le più sentite condoglianze da parte mia e del governo regionale”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

 

Bongiorno, il cordoglio di Giusy Savarino

“Ci tengo a esprimere il mio sentito cordoglio alla famiglia del presidente Bongiorno e a tutta l’associazione Sicindustria che da lui é stata rappresentata con grande prestigio. Sono state diverse le occasioni in cui abbiamo collaborato in questi anni e posso affermare che il dialogo costruttivo, concreto e mai polemico con il quale Gregory Bongiorno era solito porre all’attenzione della politica i temi della sua categoria mancheranno molto ai tavoli regionali”. Così la deputata regionale FdI Giusy Savarino.

 

Bongiorno, il cordoglio del vescovo Pietro Maria Fragnelli e tutta la Chiesa di Trapani
Il vescovo Pietro Maria Fragnelli e tutta la Chiesa di Trapani si associano al cordoglio e alla preghiera della moglie, dei figli, di tutti i familiari di #GregoryBongiorno, presidente di #Sicindustria scomparso improvvisamente oggi, all’età di 47 anni, a Castellammare del Golfo.
Il vescovo ricorda, commosso, i tanti incontri, quelli vissuti e quelli “cercati e desiderati” fino a pochi giorni fa: “un uomo grande per rendere grande in Sicilia il lavoro dal volto umano, un uomo di non molte parole ma alla ricerca della Parola, un uomo chiamato più volte per essere apportatore di consigli efficaci per il bene comune e dal realismo umile nel chiederlo”.

Il cordoglio della Uil Trapani per la morte del presidente di Sicindustria Bongiorno

Macaddino: “Profondamente addolorati per la perdita di un amico e una persona di spessore”

“Una perdita che ci addolora profondamente, che lascia increduli, senza parole. Se ne va un uomo di grande spessore sotto il profilo umano, lavorativo e sociale”.

Così il segretario generale della Uil Trapani Tommaso Macaddino sulla prematura scomparsa del presidente di Sicindustria.

“Una persona perbene, sempre pronto ad ascoltare e a lavorare per il bene di questo territorio, per cui tanto ha saputo fare. A nome mio personale, e di tutta la Uil Trapani, esprimo cordoglio alla sua famiglia e ai suoi colleghi”.

Dott.ssa Damiano Chiara
Uff. Stampa UIL Trapani
CGIL. La segreteria generale esprime a nome di tutto il sindacato profondo cordoglio per la scomparsa del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno
Trapani 22-1-2022. La segreteria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri e le Camere del Lavoro del territorio esprimono profondo cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno, già presidente di Confindustria Trapani.
“La scomparsa di Gregory Bongiorno – dice la segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri – ci lascia attoniti. Il ricordo è quello di un uomo dai modi garbati e gentili e sempre disponibile al confronto. La Cgil – prosegue – ha sempre trovato nel presidente di Confindustria un interlocutore attento, equilibrato nelle analisi e disponibile ad affrontare insieme importanti temi nell’esclusivo interesse dello sviluppo del territorio. Con Gregory Bongiorno – conclude la segretaria Canzoneri – va via un imprenditore onesto che, denunciando e facendo arrestare coloro che gli avevano chiesto il pizzo, ha permeato la sua attività sul rispetto della legalità e sulla costante affermazione di essa. Alla moglie, ai figli e a tutta la sua famiglia porgiamo il cordoglio della Cgil di Trapani”.
L’ufficio stampa

Maria Emanuela Ingoglia

 

Morto Gregory Bongiorno. Cracolici: “dolore per la scomparsa di una persona perbene, imprenditore serio e coraggioso”

“Sono profondamente addolorato per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, persona perbene ed imprenditore serio che con il suo impegno anche all’interno di Sicindustria, ed il suo coraggio nel denunciare tentativi di estorsione, ha saputo dare un nuovo impulso all’attività imprenditoriale in Sicilia. Ai suoi familiari, così come ai suoi colleghi dell’associazione degli industriali, va il mio sincero cordoglio”. Lo dice Antonello Cracolici, presidente della commissione regionale Antimafia.

domenica 22 gennaio 2023

l’ufficio stampa: antonello ravetto antinori

 

Cordoglio di CIFA Trapani per l’improvvisa scomparsa del Presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno

“A nome anche del nostro Presidente Nazionale, Andrea Cafà, e del Direttivo di CIFA Trapani esprimo profondo cordoglio e vicinanza per l’improvvisa scomparsa ai familiari del Presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno, da sempre vicino al settore produttivo del nostro territorio”. Lo dichiara Gaspare Ingargiola, Presidente di CIFA Trapani, nonchè Responsabile UNPI Sicilia.

Francesco Mezzapelle – Responsabile Comunicazione C.I.F.A. Trapani

 

Morto Gregory Bongiorno. Catanzaro: cordoglio del gruppo PD all’Ars

“A nome mio personale e dei deputati del gruppo Pd all’Ars esprimo sincero cordoglio per la prematura scomparsa di Gregory Bongiorno, che grazie al suo lavoro quotidiano era diventato un importante punto di riferimento per un’imprenditoria sana e capace di dire ‘no al pizzo’”. Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars, a proposito della morte del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno.

domenica 22 gennaio 2023

l’ufficio stampa: antonello ravetto antinori

 

Il cordoglio di Davide Faraone per Gregory Bongiorno

“La morte di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, addolora tutta la Sicilia, imprenditore coraggioso, lungimirante, capace e pragmatico. Un uomo di grande garbo e di bella caratura umana e morale. Una prematura scomparsa che lascia tutti  sgomenti e attoniti. Vicinanza  ai familiari del presidente di Sicindustria, che la terra gli sia lieve”.

Così Davide Faraone, Parlamentare nazionale di Azione-Italia Viva Renew Europe.

 

Il cordoglio del presidente Gildo La Barbera per la morte di Gregory Bongiorno: “Oggi perdiamo un amico e un grande imprenditore”

Profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Gregory Bongiorno viene espressa dal presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Trapani, Gildo La Barbera. “Perdiamo un imprenditore serio e preparato, – ha detto il presidente – un collega attento e stimato da tutti. È sempre triste perdere un amico e lo è ancora di più quando a lasciarci è una persona come Gregory Bongiorno un imprenditore votato alla legalità, alla sostenibilità ed all’inclusione sociale. Per anni è stato un esempio ed un punto di forza per il nostro territorio e credo fortemente che anche grazie alla statura morale di uomini e donne come Gregory sono stati raggiunti gli eccezionali risultati dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata. La sua improvvisa scomparsa all’età di soli 47 anni ci lascia attoniti e sgomenti”.

Presidente di Sicindustria e già presidente di Confindustria Trapani, Gregory Bongiorno è stato una persona per bene, sempre pronto a sacrificarsi per lo sviluppo e il buon nome della nostra amata terra”, ha concluso il presidente La Barbera.

Il Consiglio dell’Ordine, a nome di tutti gli iscritti, esprime il cordoglio alla famiglia, a Confindustria Trapani e Confindustria Sicilia.

 

MORTE PREMATURA GREGORY BONGIORNO. IL CORDOGLIO DI CNA TRAPANI
La Cna Trapani esprime grande cordoglio per la prematura scomparsa del collega Gregory Bongiorno, Presidente di Sicindustria,  A nome del Presidente Giuseppe Orlando, del Segretario Francesco Cicala e della Direzione  tutta, tiene a manifestare vicinanza ai familiari e agli amici tutti, ricordando il lavoro da lui svolto a capo dell’Associazione degli Industriali e a favore del mondo produttivo della provincia di Trapani.
l’addetta stampa CNA Trapani,
Pamela Giampino

Il cordoglio del Distretto della Pesca

per la prematura scomparsa di Gregory Bongiorno

Il Presidente del Distretto della Pesca – Cosvap, Nino Carlino, esprime profondo cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Gregory Bongiorno, leader degli industriali trapanesi e Presidente di Sicindustria, nonché socio del Distretto della Pesca. “Apprendo con grande dolore che Gregory Bongiorno ci ha lasciati. Uomo serio e di grandi valori – dichiara il Presidente del Distretto della Pesca – imprenditore coraggioso, colto, lungimirante e innamorato del proprio territorio, amico del Distretto e del Blue Sea Land, lascia un grande vuoto in chi lo ha conosciuto. Esprimo alla sua famiglia – conclude Nino Carlino – le più sentite condoglianze a nome mio e di tutto il Distretto della Pesca “.

Tonino Fisco

Ufficio Stampa del Distretto Pesca

 

“Abbiamo perduto un amico e un professionista serio, preparato e impegnato con il quale in questi anni diverse sono state le occasioni di confronto anche non ufficiali. Comune denominatore dei rispettivi impegni istituzionali è sempre stato quello di garantire il migliore sviluppo di questa terra con il pieno rispetto dei valori legati al rispetto della legalità”.
A parlare è il commissario straordinario dell’Iacp di Trapani , ing. Maurizio Norrito.
“Sono profondamente dispiaciuto e non avrei mai voluto che fosse così, che la mia prima comunicazione pubblica dopo il mio insediamento di giovedì scorso quale commissario straordinario dell’ente, doveva essere proprio questa. Con Gregory Bongiorno mi univa una amicizia personale, l’ho conosciuto ragazzo e l’ho tante volte incontrato per quello che intanto era diventato, un imprenditore capace, un punto di riferimento non solo per la provincia di Trapani dove lavorava ma per l’intera Sicilia. Oggi abbiamo perduto un faro, un punto di riferimento, un uomo che ci ha insegnato come difendere questa terra”.
UFFICIO STAMPA
Rino Giacalone

 

MORTE GREGORY BONGIORNO, ON. CATANIA: «SE NE VA PERSONA DI GRANDE VALORE»
«Se ne va una persona di grande valore, che si è contraddistinta per l’impegno, la capacità, la lungimiranza, il servizio in favore del nostro territorio e della Sicilia tutta. Un imprenditore che ha dato lustro alla nostra terra, essendo d’esempio per l’abnegazione, e l’abilità e l’attitudine a collaborare, lavorando in sinergia per lo sviluppo e la crescita collettiva». Lo dice il deputato regionale Nicola Catania (FdI), sindaco di Partanna per la morte del Presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno. L’onorevole Catania ha proposto di rendere omaggio all’attività svolta da Bongiorno per il territorio della provincia di Trapani: «Chiederò la cointestazione dell’aeroporto di Trapani proprio a Bongiorno, che faceva parte dell’assemblea dei soci dello stesso scalo. Attueremo le opportune consultazioni per la richiesta alla Prefettura di una deroga ai dieci anni dalla morte, così come previsto dalle norme vigenti», ha concluso Catania.

ufficio stampa on. Nicola Catania
Max Firreri