Cinque diversi ambiti della biodiversità, sei esperti del settore ed un team di ricercatori e divulgatori pronto ad affrontare l’argomento e rispondere a tutte le vostre curiosità. Sono questi gli ingredienti dell’incontro di lunedì 21 Maggio all’O.R.B.S. di Capo Granitola, in occasione della XVIII Giornata Mondiale della Biodiversità.
La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo a livello di estensione, ma anche l’area a più alta biodiversità, sia essa marina che terrestre. E allora quale migliore occasione se non la XVIII Giornata Mondiale della Biodiversità, per approfondire l’argomento? Si comincerà la mattina con un ciclo di seminari mirati a toccare vari settori della diversità biologica, come quello marino, fauna e flora terrestri, il ruolo delle aree protette e le azioni pratiche di conservazione. Nel primo pomeriggio invece sarà possibile visitare la sezione espositiva dell’osservatorio regionale, dove il team di divulgazione illustrerà al pubblico tutto il materiale divulgativo a disposizione (comprese le metodologie più all’avanguardia come la sala dell’immersione emozionale o i metodi divulgativi 2.0). L’Osservatorio della Biodiversità della Regione Sicilia prende il via nel 2013 con un progetto finanziato dall’Assessorato Territorio e Ambiente nell’ambito di un Accordo di Programma Quadro tra l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Sicilia e l’Unità Organizzativa di Supporto di Capo Granitola dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’apertura della sezione dedicata alla diffusione e alla formazione della biodiversità rappresenta un percorso mirato alla diffusione della biodiversità verso il mondo giovanile, le scuole e per tutto il territorio.
Condividiamo la Sicilia con circa 22000 specie animali (tra cui 155 specie di uccelli nidificanti, 100 specie di farfalle, 865 specie di insetti coleotteri) e di queste, 650 sono endemiche esclusivamente della Sicilia. Si trovano cioè soltanto in questo pezzo di mondo. Oltre a 3252 specie di piante con un tasso di endemismo del 10%. Uno scrigno di diversità animale e vegetale!
Biodiversità è la variabilità esistente tra gli organismi viventi ed i complessi ecologici di cui sono parte. E’ quindi la diversità tra le specie e all’interno di una stessa specie (diversità genetica). Biodiversità è anche la diversità degli ecosistemi. L’aspetto forse più sorprendente di questo processo ambientale è la grande creatività che gli organismi vegetali ed animali hanno espresso, nel corso del processo evolutivo, mettendo a punto soluzioni ingegnose ed efficienti ai problemi della sopravvivenza. Ad oggi però la biodiversità è a serio rischio. Tra le cause principali: distruzione degli habitat naturali, immissione di specie esotiche, cambiamenti climatici, inquinamento. Tutti problemi indotti dalle attività umane e di cui ognuno di noi, con le nostre azioni quotidiane, è potenzialmente responsabile. Attività come questa vogliono diffondere al grande pubblico nozioni fondamentali in materia di biodiversità, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e creare una coscienza comune.
comunicato stampa