Serata movimentata, quella del 6 ottobre, nel centro storico di Salemi. I Carabinieri della Stazione sono intervenuti dopo una serie di chiamate al 112 che segnalavano una rissa in strada tra cittadini stranieri davanti a un esercizio commerciale. All’arrivo della pattuglia, però, i protagonisti dello scontro si erano già dileguati.
I militari hanno avviato subito le indagini ascoltando testimoni, ricostruendo la dinamica e identificando gli impianti di videosorveglianza presenti nella zona. Le immagini hanno permesso di accertare la presenza di sette persone che si sono affrontate fisicamente, utilizzando anche bottiglie di vetro, con potenziali rischi per avventori e dipendenti dell’attività davanti alla quale è avvenuto lo scontro.
Le indagini hanno consentito all’Arma di identificare quattro uomini, tre dei quali risultati irregolari sul territorio dell’Unione Europea. I quattro sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per rissa aggravata e violazioni in materia di immigrazione. Proseguono gli accertamenti per individuare gli altri partecipanti. La Questura valuterà eventuali provvedimenti amministrativi tramite il suo Ufficio Immigrazione.
Nei giorni precedenti, sempre i Carabinieri avevano denunciato un uomo per furto in abitazione e indebito utilizzo di carte di pagamento: l’indagato era stato immortalato dalle telecamere mentre effettuava un’operazione presso un istituto di credito. Ancora una volta, sottolineano dall’Arma, la videosorveglianza pubblica e privata si è rivelata fondamentale per lo sviluppo investigativo, in sinergia con le tecniche tradizionali.




