Esprimiamo profonda preoccupazione e rammarico per la revoca, da parte della Regione, dei due finanziamenti destinati al Comune di Mazara del Vallo per interventi di efficientamento energetico dei plessi scolastici di Santa Veneranda e di Santa Caterina, per un totale di quasi 2 milioni di euro. Si trattava di un’importante opportunità per migliorare la sostenibilità e l’efficienza energetica della nostra città, oltre che per generare risparmi significativi sui costi a beneficio della collettività.
Si legge nei decreti di revoca in questione che “alla data del 31 dicembre 2023 il Comune non ha provveduto ad avviare alcuna delle attività previste, in palese contrasto con gli obblighi contrattuali sottoscritti”.
Non possiamo accettare che, per inefficienze amministrative o mancanze gestionali, il nostro comune perda risorse così preziose. In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale deve essere al centro dell’agenda politica, risulta incomprensibile come sia stato possibile permettere una simile perdita.
Chiediamo all’amministrazione comunale di fornire immediatamente spiegazioni ai cittadini su cosa abbia portato a questa grave mancanza e quali azioni concrete intenda adottare per cercare di recuperare tali fondi o evitarne la perdita in futuro. Questa situazione solleva interrogativi sulla gestione delle risorse pubbliche da parte dell’attuale amministrazione.
Come Partito Democratico e Giovani Democratici di Mazara del Vallo, continueremo a vigilare attentamente e a promuovere un utilizzo corretto e trasparente delle risorse pubbliche, affinché la nostra città non perda ulteriori occasioni di sviluppo e crescita sostenibile.