Quando un’Amministrazione riduce il confronto politico a slogan e accuse generiche, significa che non ha argomenti sui quali basare una discussione seria.
In merito alle dichiarazioni del Sindaco Stabile riguardo all’approvazione del Rendiconto 2024, riteniamo necessario riportare la discussione nell’alveo della verità dei fatti, affinché i cittadini possano avere un quadro chiaro e non distorto.
Il fondo destinato agli investimenti deriva da entrate in conto capitale che nel tempo non sono state impiegate per realizzare opere e fare manutenzioni sul territorio e, quindi, il loro mancato impiego ha generato accantonamenti per l’importo di € 1.413.832,69.
Come mostra la tabella sotto riportata, tra il 2020 e il 2024 il Fondo investimenti, composto da entrate non utilizzate, è aumentato di circa un milione di euro.
| Anno 2020 | Anno 2021 | Anno 2022 | Anno 2023 | Anno 2024 |
| € 452.668,34 | € 767.629,10 | € 1.065.154,15 | € 1.240.084,09 | € 1.413.832,69 |
La costante crescita del Fondo Investimenti all’interno del Risultato di Amministrazione, infatti, non rappresenta affatto il risultato di un’azione amministrativa virtuosa, ma evidenzia, invece, l’incapacità dell’Ente di programmare e realizzare tempestivamente gli investimenti di cui abbisogna il nostro Comune.
Ritrovarsi, dopo 7 anni di amministrazione, un avanzo destinato agli investimenti di tale entità significa, in concreto, che in questi anni alle strade, al Cimitero, alla rete idrica e fognaria, alle scuole, etc. sono stati negati interventi necessari e che tale modo di amministrare ne ha aggravato lo stato.
Pertanto, la possibilità – subordinata all’approvazione delle variazioni di bilancio entro il 30 novembre p.v. – di poter spendere questa somma per tentare di far fronte a qualcuna delle tante emergenze del nostro Comune non può essere letta come una gestione oculata delle finanze pubbliche, bensì come una evidenza contabile delle criticità che si trascinano da tempo e che sono rimaste irrisolte e/o non affrontate.
Il quadro risulta ancora più preoccupante se si considera che il risultato di esercizio 2024 ha registrato una perdita di € 1.317.826,25, come riportato a pagina 35 della Relazione sul Rendiconto 2024 dell’Organo di Revisione. Su tale disavanzo, l’Amministrazione non ha fornito adeguate informazioni né sulle cause che lo hanno generato, né sulle modalità con cui si intende procedere alla sua copertura.
Detto ciò, il voto favorevole espresso dall’opposizione sul Rendiconto 2024 non rappresenta un atto politico a sostegno della maggioranza ma un atto di responsabilità verso la città che vive una situazione emergenziale senza precedenti generata proprio da questa amministrazione comunale inconcludente che punta soltanto al consenso dei social piuttosto che alla risoluzione concreta delle problematiche che riguardano la nostra comunità.
Un’amministrazione che al termine del proprio mandato lascerà soltanto macerie.
Nonostante il nostro giudizio critico sugli ultimi sette anni di amministrazione Stabile abbiamo ritenuto, tuttavia, che fosse comunque necessario, nell’interesse della nostra comunità, investire rapidamente l’avanzo di amministrazione per fra fronte alle emergenze del nostro territorio generate dalla indifferenza della Giunta Stabile verso i problemi reali dei valdericini.
Con questi intendimenti rimanendo presenti in aula e con il nostro voto, abbiamo permesso che l’avanzo di amministrazione diventasse immediatamente spendibile sul territorio per : a)affrontare l’evidente emergenza cimiteriale con l’esproprio dei lotti di terreno già individuati nel Piano Regolatore per procedere al necessario ampliamento del cimitero prevedendo la realizzazione di cappelle gentilizie e sarcofagi; b) avviare un piano straordinario di pulitura, manutenzione e messa in sicurezza della rete viaria comunale; c) investire su un progetto di implementazione della rete idrica ripristinando il telecontrollo a fibra ottica; d) Completare l’anello fognario di Bonagia-Sant’Andrea, mettere in funzione il Depuratore di C/da Anna Maria e finanziare la progettazione per ammodernare le reti fognarie di Fico, Ragosia e Crocevie.
Accusare, pertanto, l’opposizione di “rivendicare meriti” è dunque un tentativo maldestro di costruire una narrazione funzionale alla maggioranza, che però non trova riscontro nella realtà.
Noi non abbiamo bisogno di attribuirci nulla: abbiamo semplicemente fatto ciò che un’opposizione seria e istituzionale deve fare soprattutto dinanzi all’inerzia ed all’incapacità amministrativa della Giunta Stabile.
Dinanzi allo stato in cui si trova la nostra città la presenza compatta della maggioranza in occasione dell’approvazione del rendiconto 2024 sarebbe stata doverosa ed invece è stato indispensabile il senso di responsabilità dell’opposizione per garantire gli investimenti sul nostro territorio. Questi sono i fatti.
Chiediamo, pertanto, all’Amministrazione Comunale più concretezza, meno polemiche, meno slogan e più rispetto delle istituzioni.
Noi siamo qui per lavorare per Valderice.
E continueremo a farlo con serietà, trasparenza e responsabilità.
Per il gruppo La Scelta per Valderice Massimo Di Gregorio, Sabrina Cucciardi per il Partito Democratico, Marcella Mazzeo per il Movimento 5 Stelle, Gianfranco Palermo per il movimento “Valderice che Vogliamo”




