Il Dipartimento Attività produttive della Regione Siciliana ha pubblicato il nuovo bando ‘Bonus Sicilia’, per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi.
Il nuovo Avviso che recepisce le modifiche deliberate dalla Giunta regionale è rivolto sia alle oltre 54mila aziende che avevano già compilato l’istanza che a a tutte le altre microimprese siciliane in possesso dei requisiti già previsti nella precedente versione e cioè avere almeno uno dei codici Ateco previsti dall’Avviso, essere classificate come microimprese, cioè con meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro e avere sede legale e/o operativa in Sicilia alla data del 31 dicembre 2019.
La dotazione finanziaria del bando è di 125 milioni di euro. L’agevolazione, fino a un massimo di 3500 euro, è concessa attraverso una procedura semplificata su piattaforma informatica dedicata (https://siciliapei.regione.sicilia.it). Non ci sarà dunque nessun click day, l’importo del contributo sarà calcolato dividendo l’intera dotazione finanziaria per il numero di istanze correttamente trasmesse.
Per ricevere il contributo le microimprese che hanno già compilato l’istanza e caricato la documentazione necessaria sulla piattaforma SiciliaPei al 4 ottobre dovranno integrarla con l’atto di adesione ai nuovi termini sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante, mentre per le altre microimprese che presenteranno nuove istanze sarà necessario attivare l’identità digitale SpiD e compilare l’ istanza online.
Lo sportello on line per la compilazione e trasmissione delle istanze resterà aperto dalle ore 12 del 9 novembre fino alle 23:59 del 16 novembre 2020.
A conclusione della procedura tutte le aziende partecipanti al bando riceveranno il contributo sul proprio conto corrente.