È stata appena pubblicata, per i tipi della Casa Editrice “L’Arca di Noè” (Montemiletto- AV) di Ignazio Mario Nardone, la collettanea di testi poetici “Nel verso giusto. Sguardi di resistenza di poete siciliane”, a cura di Bia Cusumano e Stefania La Via.
Il volume – la cui prefazione è di Anna Maria Bonfiglio – è costituito da quattro sezioni: Discriminazione, emarginazione, invisibilità; Migranti; Guerra; Donne, tra violenza e resilienza.
La copertina porta il dipinto “Ritratto pixellato” (2017) di Giacomo Cuttone.
Queste le poete siciliane coinvolte e che hanno lavorato con il proprio timbro autorale, la propria visione, la propria esperienza di vita e anima: Cinzia Accetta, Maria Allo, Liliana Arrigo, Margherita Biondo, Rosella Caleca, Jana Cardinale, Chiara Catanese, Rosa Maria Chiarello, Iolanda Cuscuna, Bia Cusumano, Giovanna Fileccia, Marilina Giaquinta, Patrizia Giurleo, Ester Guglielmino, Maria La Bianca, Giuseppina Lauricella, Stefania La Via, Ornella Mallo, Maricla Micale, Giuseppina Mira, Ester Monachino, Adriana Montalbano, Adele Musso, Daniela Musumeci, Deborah Prestileo, Margherita Rimi, Loredana Semantica e Francesca Traina.
Così scrive Anna Maria Bonfiglio nella sua prefazione:
“Nel verso giusto – titolo che delinea la volontà e l’impegno di farne un documento che ne testimoni le scelte – è una collettanea di testi poetici composti esclusivamente da donne. Pertanto non una raccolta femminista né un insieme di elaborati che tocchi esclusivamente le ragioni della questione femminile, bensì gli sguardi di tante autrici che attraversano le varie emergenze sociali e personali di un’umanità che si scontra con le ingiustizie e la violenza”.