Contrariamente a quanto comunicato ieri nel corso del TG, riguardo l’incendio che si è sviluppato domenica scorsa nel canneto accanto al faro di Capo Feto, è mio dovere precisare che, personalmente, nella qualità di rappresentante dell’Ass.ne Pro Capo Feto – Federazione Nazionale Pro Natura, mi sono recata a Capo Feto e mi sono subito resa conto dello scempio che si stava consumando ai danni del sito; ho allertato i Vigili del fuoco e i Forestali addetti allo spegnimento di incendi nelle aree boschive ed assimilate. Mi sono recata sul posto grazie alla segnalazione fattami dai signori Barbera e Sciabica.
Fin oltre le 14:30 sono rimasta sul posto ad attendere l’arrivo del vigili del fuoco.
Può darsi che le forze antincendio siano intervenute ma non mi è stata data comunicazione. Intorno alle 19, ritornata sul posto mi sono resa conto che la vegetazione e il canneto associato ad altre specie vegetali, ha subito un grosso danno.
Come Associazione, sulla scorta delle leggi vigenti, chiederemo con maggiore forza l’applicazione delle stesse per il ripristino del luogo danneggiato.
Anna Quinci
rappresentante Ass.ne Pro Capo Feto
Federazione Nazionale Pro Natura