Il Comune di Favignana, rappresentato dall’assessore all’Urbanistica Lorenzo Ceraulo e dall’architetto Francesca D’Amico, responsabile dell’Ufficio Speciale SUAP-SUE, era presente questa mattina a Palermo, nell’Aula Magna della Scuola Politecnica in Viale delle Scienze, alla presentazione delle attività del Dipartimento di Architettura per la redazione delle linee–guida del Piano del colore per le Isole Egadi.
Alla giornata di studi, oltre a Ceraulo e D’Amico, sono intervenuti il prof. Sciascia, Direttore del Dipartimento di Architettura, l’architetto Cusumano, Presidente dell’INBAR-sezione Trapani, i professori Angelico, Badami, De Giovanni, Garofalo, Giunta, Mamì e Marsala e ancora il prof. Garofalo con gli studenti della classe 5^ dell’Istituto Tecnico per Geometri “Girolamo Caruso” di Alcamo con i tutor Cottone e Saracino e il Dirigente scolastico Mione. Erano inoltre presenti gli allievi architetti del Laboratorio di Urbanistica 2, tenuto dalla professoressa Badami, gli studenti degli Istituti Superiori impegnati in percorsi di alternanza Scuola-Lavoro presso il Dipartimento e partecipanti alla preparazione delle Linee-Guida: studenti delle classi 3A e 4A del Liceo Artistico “R. Salvo” di Trapani (tutor prof. Ingrassia) e studenti delle classi 4A e 4B dell’I.I.S. “Duca Abruzzi – Libero Grassi” di Palermo (tutor proff. Pecoraro e Capobianco). Nel corso della mattinata gli studenti dell’Istituto per Geometri di Alcamo hanno consegnato agli allievi della facoltà di Architettura di Palermo i risultati del lavoro svolto alle Egadi riguardanti i rilievi del patrimonio edilizio sia di Favignana che di Levanzo e Marettimo. Per Favignana, in particolare, riguardanti il paese e il borgo di Punta Lunga. La manifestazione è stata propedeutica al sopralluogo-workshop alle Isole Egadi che si terrà dal 18 al 21 ottobre con l’intervento della Ditta Heres (azienda fondata nel 1995 a Treviso con laboratori di ricerca per la produzione di cocciopesto, miscele derivanti e miscele storiche su campionatura per il restauro conservativo) che avvierà un laboratorio pratico di posa in opera di materiali da rivestimento per murature con particolare riferimento alle cause locali di degrado degli edifici (umidità da risalita, erosione eolica, impermeabilizzazione) e sopralluoghi ai contesti urbani assegnati, rilievi fotografici e metrici sia a Favignana che a Marettimo che a Levanzo. Proprio il workshop sarà l’occasione utile per una dimostrazione pratica dei materiali da utilizzare per lo studio portato avanti dagli studenti in precedenza.
Nel mese di aprile a Favignana era stato organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura – sezione provinciale di Trapani – e dal Comune di Favignana, il Convegno internazionale “Progetto Colore Isole Egadi. Laboratori. Saperi. Armonie”. All’ex Stabilimento Florio la tavola rotonda aveva previsto anche la mostra su Tecniche e Materiali “I colori dell’isola” (a cura di Heres s.r.l.) e una visita guidata al Museo della Tonnara di Favignana.
Jana Cardinale