Con la presente, io sottoscritto Giorgio Randazzo, Consigliere comunale del gruppo #mazaralibera Viste le note stampa da parte dell’amministrazione comunale riguardanti i guasti idrici in Ciittà:
- NOTA del 26 Aprile 2018 :”Un guasto alla condotta idrica di approvvigionamento di Borgata Costiera è la causa della mancata erogazione dell’acqua agli abitanti della borgata. Dipendenti comunali e la ditta incaricata sono già al lavoro per la riparazione del guasto e già dalla giornata di oggi l’erogazione idrica dovrebbe tornare alla piena normalità.”
- NOTA del 11 Giugno 2018: “L’Ufficio idrico comunale rende noto che a causa di un improvviso guasto ad un’elettropompa dei pozzi di San Miceli, che oggi sarà sostituita, potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione idrica dei quartieri Mazara Due, Costiera e via Marsala alta. I tecnici assicurano che entro la giornata di domani l’erogazione idrica tornerà alla normalità”
- NOTA del 21 Giugno 2018: “Un guasto alla cabina elettrica di media tensione nei pozzi di San Miceli è la causa dell’interruzione dell’erogazione idrica nei quartieri Makara, Borgata Costiera e Mazara2. Da stamane i tecnici comunali con la ditta incaricata di eseguire i lavori sono sul posto per la riparazione del guasto. La distribuzione idrica dovrebbe tornare alla normalità già dalla giornata di domani”
- NOTA del 2 Luglio 2018:”Termineranno oggi i lavori di riparazione della cabina elettrica di proprietà comunale per la trasformazione da media a bassa tensione, che alimenta i pozzi di San Miceli al servizio di Borgata Costiera. Il guasto ha provocato da circa una settimana rallentamenti nell’erogazione idrica, nonostante l’alimentazione sia stata parzialmente assicurata da gruppi elettrogeni. Con il completamento entro stasera degli interventi di ripristino della cabina elettrica, già da domani a Borgata Costiera l’erogazione idrica tornerà alla normalità”.Lo ha detto il dirigente del settore tecnico comunale, ing. Nicolò Sardo, annunciando che da domani tornerà alla normalità l’erogazione idrica a Borgata Costiera che ha subito dei disagi in questi giorni a causa di un improvviso guasto alla cabina elettrica che alimenta i pozzi.L’Amministrazione Comunale è subito intervenuta con l’avvio di riparazione della cabina elettrica ed il montaggio di gruppi elettrogeni. La complessità dell’intervento ha richiesto circa una settimana di lavoro”
- NOTA del 20 Luglio 2018:”Mercoledì 25 Luglio, a causa di un intervento sostitutivo di un elemento nei pozzi di San Miceli, sarà interrotto per alcune ore l’approvvigionamento idrico nei quartieri Makara, Mazara 2 e Costiera. Ne dà notizia l’ufficio acquedotto del Comune di Mazara del Vallo, che comunica altresì che l’erogazione tornerà normale nella stessa giornata di Mercoledì”
- NOTA del 8 Agosto 2018:”A causa di un guasto elettrico ai pozzi di Contrada Ramisella, è stata interrotta l’erogazione idrica nei quartieri di Trasmazzaro e Tonnarella. L’Ufficio Acquedotto Comunale ha già provveduto ad avvisare il gestore del servizio elettrico che ha mandato una squadra per la riparazione del guasto.Non appena sarà risolto il problema l’approvvigionamento idrico nei due quartieri, Trasmazzaro e Tonnarella, sarà pienamente ripristinato”
- NOTA del 14 Agosto 2018:”A causa di un nuovo guasto elettrico ai pozzi di Contrada Ramisella, potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione idrica per la giornata di oggi nei quartieri di Trasmazzaro e Tonnarella. L’Ufficio Acquedotto Comunale ha già provveduto ad avvisare il gestore del servizio elettrico che ha mandato una squadra per la riparazione del guasto che dovrebbe avvenire nella tarda mattinata di oggi. Non appena sarà risolto il problema l’approvvigionamento idrico nei due quartieri, Trasmazzaro e Tonnarella, sarà pienamente ripristinato. E’ stata intanto riparata la conduttura idrica di Borgata Costiera e già dalla sera di ieri i borghigiani hanno potuto usufruire nuovamente dell’acqua”
- NOTA del 19 Agosto 2018:”A causa di un nuovo guasto elettrico ai pozzi di Contrada Ramisella, potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione idrica per la giornata di oggi nei quartieri di Trasmazzaro e Tonnarella. L’Ufficio Acquedotto Comunale ha già provveduto ad avvisare il gestore del servizio elettrico che ha mandato una squadra per la riparazione del guasto che dovrebbe avvenire nella tarda mattinata di oggi. Non appena sarà risolto il problema l’approvvigionamento idrico nei due quartieri, Trasmazzaro e Tonnarella, sarà pienamente ripristinato. E’ stata intanto riparata la conduttura idrica di Borgata Costiera e già dalla sera di ieri i borghigiani hanno potuto usufruire nuovamente dell’acqua”
CONSIDERATO che come se evince dalle note riportate risultano frequenti guasti e rotture alle condotte, elettropompe, cabine elettriche e ad vari elementi dei pozzi cittadini;
CONSIDERATO che questi interventi straordinari di manutenzione e riparazione, riccorrendo alle procedure amministrative d’urgenza e all’utilizzo di autobotti pubbliche e private per l’approvvigionamento domestico, hanno impegnato ingenti somme di denaro pubblico che mobilitate per interventi “programmati” avrebbero evitato l’aumentare della spesa corrente per il settore idrico cittadino;
RITENUTO fondamentale, per una Città civile e organizzata con ambizioni “turistiche” , il regolare approvvigionamento idrico per la cittadinanza e gli operatori economici soprattutto nel periodo estivo;
DATO il mancato completamento dopo nove anni di continuità amministrativa delle procedure di gara per il potenziamtno delle condotta idrica che parte dai pozzi di San Nicola e giunge sino al punto di raccolta di Via Treviso;
SI IMPEGNA IN VIA URGENTE IL CONSIGLIO COMUNALE
Ad aprire apposita discussione in aula con il fine di studiare le giuste soluzioni ed adottare i dovuti atti amministrativi affinchè si possa arrivare alla risoluzione di tali reitarati disagi, approfondendo atti e procedure al fine anche di riscontrare eventuali responsabilità, valutando l’ipotesi di avvalersi dell’istituzione di una commissione d’inchiesta sul tema come previsrto dal Regolamento sui Lavori del Consiglio Comunale.
Vogliano i colleghi Consiglieri comunali esprimere il loro voto favorevole al presente O.d.g.
Mazara del Vallo, lì 26/09/2018
IL CONSIGLIERE COMUNALE
Giorgio Randazzo