Tre giorni di prevenzione, oltre 180 visite gratuite tra bambini e anziani, e nove casi di problemi visivi mai diagnosticati prima. Sono i risultati della campagna promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Trapani, in collaborazione con la IAPB Italia Onlus e il Lions Club Trapani, in occasione della Giornata Mondiale della Vista 2025.
Dal’8 al 10 ottobre, l’Unità Mobile Oftalmica dell’UICI ha fatto tappa nei plessi dell’Istituto Comprensivo “Eugenio Pertini” di Trapani e al Centro Sociale di Valderice, portando gli screening direttamente nei luoghi della comunità.
Il presidente dell’UICI Trapani, Pietro Catalano, ha sottolineato che “la vista non è solo una funzione biologica, ma il linguaggio della vita, della conoscenza e dell’amore”. Catalano ha ricordato che l’attività di prevenzione continuerà anche oltre la campagna, grazie all’ambulatorio oculistico dell’UICI, che offre esami specialistici gratuiti o a costi calmierati.
Il direttore sanitario Fabio Scaglione ha rimarcato l’importanza della diagnosi precoce: “In tre giorni abbiamo individuato nove casi di difetti visivi sconosciuti. È la prova che la prevenzione funziona”.
Durante la conferenza conclusiva sono intervenuti anche la dott.ssa Della Lana, dell’Università di Palermo, e il presidente del Lions Club Trapani, Giovanni Cardella, che ha ricordato l’impegno dei Lions come “cavalieri della vista”.
La campagna ha confermato l’efficacia della sinergia tra UICI, Lions e IAPB, unendo volontariato, medicina e ricerca per promuovere una vera cultura della prevenzione visiva. “Continueremo nelle scuole e nei quartieri – ha concluso Catalano – perché la vista è un bene prezioso e fragile, che va protetto ogni giorno”.





