Oggi a Noto l’Ordinazione episcopale di mons. Angelo Giurdanella, Vescovo designato della Diocesi di Mazara

“La comunità mazarese esprime i sentimenti di gioia e felicitazioni per l’Ordinazione Episcopale di mons. Angelo Giurdanella, nuovo Vescovo designato della Diocesi di Mazara del Vallo. Nelle scorse ore ho sentito al telefono mons. Giurdanella e nell’esprimere la vicinanza e l’affetto della comunità mazarese gli ho preannunciato che oggi non potrò essere a Noto a seguire di persona la cerimonia di ordinazione in quanto impegnato in una serie di riunioni amministrative e tecniche necessarie per fronteggiare la difficile situazione causata dal maltempo dei giorni scorsi. Da mons. Giurdanella ho ricevuto non solo comprensione e condivisione della scelta obbligata, ma anche un sentito messaggio d’affetto da estendere a tutta la comunità mazarese ed in particolare a famiglie e imprenditori che hanno subito danni per le violenti piogge. Con mons. Giurdanella ci siamo dati appuntamento ai prossimi giorni e non vediamo l’ora di poterlo accogliere ed abbracciare quale nuovo Vescovo della Diocesi di Mazara. La comunità mazarese comunque sarà ben rappresentata anche oggi alla cerimonia di Noto da numerosi fedeli e siamo lieti che tra i consacranti di mons. Giurdanella ci sia mons. Domenico Mogavero”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, esprimendo gli auguri a mons. Giurdanella per l’Ordinazione episcopale in programma alle ore 16,30 di oggi nella Cattedrale di Noto: evento al quale il sindaco non potrà prendere parte.

A presiedere la solenne liturgia di consacrazione sarà l’amministratore apostolico della diocesi di Noto e presidente della Pontificia Accademia Teologica, monsignor Antonio Staglianò, I Vescovi consacranti saranno monsignor Domenico Mogavero, amministratore apostolico di Mazara del Vallo e monsignor Giuseppe Costanzo, arcivescovo emerito di Siracusa, a cui monsignor Giurdanella è particolarmente legato nel suo cammino spirituale.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva anche sul canale YouTube e pagina Facebook della diocesi di Noto.

L’ingresso del nuovo Vescovo a Mazara del Vallo è previsto per sabato 15 ottobre. Dopo una serie di incontri mattutini mons. Giurdanella si recherà alle ore 16 nel Santuario della Madonna del Paradiso dove incontrerà i giovani della Diocesi ed al termine verrà accompagnato in corteo fino in piazza della Repubblica dove ad attenderlo ci sarà il sindaco Salvatore Quinci che esprimerà il saluto anche a nome degli altri primi cittadini dei comuni della Diocesi, alla loro presenza. La messa in Cattedrale inizierà alle ore 18 e potrà essere seguita anche attraverso un maxi schermo in piazza della Repubblica dove saranno collocate circa 300 sedie.

04 ottobre 2022