Nuove prospettive di partenariato sulla pesca tra Italia e Libia – Ieri a Roma, presso il Masaf, si è tenuto un importante incontro, organizzato dall’On. Aldo Mattia, Presidente del Dipartimento Agricoltura del partito Fratelli d’Italia, tra il Sottosegretario Patrizio La Pietra e una nutrita delegazione italo-libica composta da Gaspare Bilardello, imprenditore e consulente internazionale sulla pesca industriale; dal già Direttore Generale della Pesca del governo libico di Tripoli, Mohamad Hamed Ali Nuttah; dal Vicepresidente del Distretto Produttivo della Pesca e rappresentante della OP Blue Sea del Gambero Rosso di Mazara del Vallo, Gaspare Asaro, e da Sergio Vitale, responsabile del CNR di Mazara del Vallo.
L’incontro segue quello tenutosi a Tripoli all’inizio dello scorso settembre, durante il quale l’OP Consorzio Blue Sea del Gambero Rosso di Mazara del Vallo ha siglato, dopo attenta discussione e sereno confronto, un memorandum d’intesa con soggetti giuridici libici, con i quali sono state elaborate di comune intesa le linee guida di un potenziale partenariato sotto forma di joint-venture. Questo avrebbe come obiettivo l’esercizio della pesca industriale nelle acque libiche, nel rispetto delle normative che prevedono una pesca responsabile e sostenibile, secondo i modelli stabiliti dalla Politica Comune della Pesca.
La delegazione congiunta ha sottoposto al Sottosegretario La Pietra la richiesta di un concreto intervento politico, finalizzato alla ricerca di soluzioni che consentano in tempi brevi l’accesso alle acque libiche con pescherecci abilitati a campagne di pesca sperimentali. Queste campagne, oltre all’attività di pesca, prevederebbero anche la raccolta di dati sulle catture, utili per lo sviluppo dei piani di gestione che nelle acque libiche non sono mai stati pienamente attuati.
È stato quindi richiesto un intervento politico presso la Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo, con sede a Bruxelles, della quale la Libia è membro, in quanto unica autorizzata a rilasciare le necessarie autorizzazioni.
Il Sottosegretario ha ritenuto interessante tale iniziativa ma contestualmente ha anche suggerito, prendendosene carico, che si prodigherà nel tentativo di far inserire nel Piano Mattei per l’Africa, voluto fortemente dal governo Meloni, la pesca come obiettivo primario e di conseguenza, nel medesimo programma considerare “progetto pilota”, ancorché da definire nei dettagli, quello presentato dalla Organizzazione dei Produttori di Mazara del Vallo, congiuntamente ai partner nord africani.
A margine dell’incontro Gaspare Bilardello ha dichiarato: “Abbiamo accolto favorevolmente il suggerimento dato del Sottosegretario La Pietra del tentativo, di cui si è preso carico, di inserire nel Piano Mattei per l’Africa la pesca come obiettivo primario, inoltre ha aggiunto che contestualmente chiederà di inserire nel suddetto piano il “progetto pilota” a lui consegnato dalla OP consorzio Blue Sea del Gambero rosso di Mazara del Vallo, insieme ai nostri partner libici. Riteniamo, conclude Bilardello, che le condizioni siano davvero favorevoli alla luce anche del cambio di direzione che il ministero sta fattivamente imprimendo rispetto ai diktat dell’Europa.