“Si sono concluse le operazioni di gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza dei mosaici romani di San Nicolò Regale. Al termine di un iter lungo e farraginoso e dopo avere ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali e dagli altri organi competenti, finalmente la commissione di gara ha provveduto ad affidare i lavori e sarà possibile attuare il progetto esecutivo per la messa in sicurezza, la piena valorizzazione e salvaguardia del sito di interesse storico-archeologico, rimuovendo la parte di tetto pericolante che sovrasta i mosaici e che costituisce la terrazza oggi non fruibile”.
Lo ha detto il vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Silvano Bonanno, annunciando che sono state ultimate le operazioni di gara per la realizzazione degli interventi di straordinaria manutenzione per la messa in sicurezza dei mosaici di San Nicolò Regale e che l’Ufficio comunale competente ha provveduto ad aggiudicare, in via provvisoria, i lavori.
Ad aggiudicarsi, provvisoriamente, i lavori la ditta DI.BI.GA Costruzioni S.A.S. – Impresa ausiliaria Di Giorgi srl con sede ad Alcamo.
L’importo a base d’asta, per il quale la ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 21,70%, è di euro 99.704,24 ai quali vanno aggiunti oneri di sicurezza non soggetti a ribasso per 7.504,02 euro ed altre somme a disposizione dell’Amministrazione quali oneri di conferimento in discarica, oneri tecnici ed Iva.
Sono previsti, in particolare: la rimozione di parte di tetto pericolante sui mosaici, collocando sui pilastri già presenti una rampa per l’accesso alla chiesa di San Nicolò Regale, dalla quale sia possibile vedere i mosaici sottostanti.
Direttore dei lavori e Responsabile Unico del Procedimento il geom. Filippo Benivegna dell’Ufficio Tecnico comunale.
comunicato stampa